Alvise1994 ha scritto:
ma la 10 pur essendo l'ultima versione, non è in procinto di esser sostituita dalla 11? Quindi ha avuto il suo periodo per essere testata, o è insufficiente? bisogna andare indietro di 2-3 versioni per avere qualcosa di veramente stabile ?
Alvise, mi posso permettere? ed anche se non posso lo faccio lo stesso.
Stai sbagliando completamente approccio nel condurre questo lavoro, questo è chiare ed evidente dalle domande che fai.
Ti correggo solo gli errori grossolani che hai fatto per il resto ti consiglio di elaborare prima di tutto una metodologia di comparazione tale da assicurarti un buon risultato altrimenti il lavoro fatto sarà perfettamente inutile.
La 10 al momento in cui scrivo è sufficientemente stabile da poter essere utilizzata in produzione, cosi' come la 9 ndr. Il processo di bugfix su odoo è un processo continuo. Alcuni bug emergono solo se si utilizza il prodotto in determinati settori (leggi usi quella determinata combinazione di funzioni) il che vuol dire che maggiori sono gli utenti di una versione maggiore sarà la probabilità che un bug venga trovato e risolto. Va da se che anche il tempo ha la sua parte è piu' "vecchia" è la versione piu' probabile che un bug venga riscontrato e risolto.
In tutto questo c'e' pero' un rovescio della medaglia, Odoo SA per sua scelta (condivisibile o meno è altro discorso) non interviene su bug considerati RD (ricerca e sviluppo). Sotto diversi aspetti è condivisibile perchè una modifica strutturale potrebbe portare instabilità su tutto il sistema e per una release ormai consolidata non è una bella cosa. Questo per dirti che la 8 (una versione a caso e solo perchè la conosco) ha "bugs" mai risolti e che mai lo saranno mai.
Ti sembra scandaloso? prova a vedere la lista di bugs di Oracle, giusto per prendere un prodotto commerciale di larghissimo uso, alcuni son li da anni se non decenni.
Sula BI ti ho gia' risposto, ho parlato al vento??? Non conosco SAP B1 ma un po' nav si e quest'ultimo (a meno di rivoluzioni nelle ultimissime versioni) non ha nessun tools di BI. Ci sono prodotti specifici per la BI anche della stessa che si possono affiancare ma son prodotti diversi appunto. Ora o la tua analisi la fai escludendo la BI (con un minimo vantaggio di odoo in questo caso visto che delle viste di base di BI le ha integrate) oppure devi affiancare ad odoo un tools di BI come ti ho gia' detto in altro post.
Sui bugs ti ho gia' risposto, aggiungo che i bugs in tali tipi di software son cose che emergono gia' in fase di progetto e se non emergono significa che in quel particolare contesto aziendale non si presenteranno mai. Non stiam parlando di bugs che dalla mattina alla sera ti formattano il DB. Prendi ad esempio la gestione dei "seriali/lotti" univoci sulla 8, tale funzione è talmente buggata da renderla inutilizzabile ma se a te non servono non ti accorgerai mai del problema.
Un mio cliente è da anni che usa la 8 ma visti i limiti della gestione dei seriali non ha mai attivato il modulo del magazzino, dopo un test sulla 9 che risolveva in parte il problema (soluzione poi portata anche sulla 10) abbiam pianificato la migrazione. Allo stato attuale usano tutte le funzioni sulla 8 mentre il magazzino ora è attivo sulla 10 in attesa del passaggio definitivo anche delle altre funzioni. Spero di aver reso l'idea.
Per quando riguarda la migrazione dei dati questa non è un problema se hai il contratto ENT. Mandi il db ad Odoo e te lo tornano convertito per la nuova versione. Esistono tools community per far questo ma son delicati ed ostici da usare ed ancora non disponibili per la 10. L'implementazione di un ERP (sempre che nel 2017 vogliamo ancora usare questa sigla) è qualcosa che va affidato a consulenti capaci che potranno anche garantirti la migrazione verso le nuove release.
Nella migrazione il vero problema si ha con i moduli custom (ma so lai anche su WP per far altro nome popolarissimo, ancora una volta ho un cliente bloccato ad una particolare versione di WP proprio perchè i moduli custom non sono stati portati). Non vi è soluzione a questo se non prevedere un team interno che si occupi degli aggiornamenti o esternalizzare tale funzione.
Nav e SAP sono immuni da questo problema .... assolutamente no.
Con questo non voglio dire che Odoo sia il miglior prodotto, anche se scrivendo su un forum dedicato ad Odoo potrei essere un po' di parte, ma che la valutazione se adottarlo o meno e quale versione usare non è qualcosa di banale ma richiede esperienza e conoscenza del sistema altrimenti arriverai a conclusioni totalmente sballate. Nella migliore delle ipotesi ti trovi un prodotto adatto o lo hai scartato quando potevi usarlo ma poco importa. Nella peggiore ti lasci prendere dall'entusiasmo per poi scoprire che non era il gusto prodotto che ti serviva.
Vuoi approcciarti a questo mondo (quello dei consulenti aziendali non Odoo) fallo con la mente sgombra, ascolta le lamentele degli utenti ma ragionaci sopra e non farli tuoi a partito preso.
Buona fortuna con quello che devi fare.