Antoniov ha scritto:
Se stai comparando la 10.0, fai felice Fabien (l'anima di Odoo) che sta spingendo perchè Odoo diventi una suite di prodotti software integrati. Ad esempio il CRM, l'e-Commerce e l'interfaccia web responsive integrati spingono il prodotto in una direzione diversa dal classico ERP.
Chi vede le versioni dalla 6.1 alla 10.0 comprende il percorso da puro ERP a suite di prodotti meno rigida e orientata ad esigenze più ampie ma nel contempo perdendo caratteristiche e punti di forza di un ERP classico.
Questo percorso non porta ne vantaggi ne svantaggi particolari, punta semplicemente il target di mercato non comperto dai due competitors di cui accenni.
Aggiungerei che Odoo ha una base di sviluppatori ampia e in forte crescita spinti dalla licenza open-source.
Sisi mi riferisco ad odoo v.10 ovviamente i parametri che considero in questa guida son di questo tipo: facilità d'uso, tempi d'implementazione, costi vari, funzionalità (ad es. business intelligence ed altro), tempi d'apprendimento, interfacciabilità (ad es. qui ODOO, ma anche tutti gli OpenERP perdono perchè non interfacciabili con Office e altri softwares proprietari che magari potrebbero essere essenziali per certe aziende), flessibilità e insomma un po' tutti i parametri che potrebbero concorrere nell'eventuale scelta di uno tra questi sistemi.
Qualcuno con visione olistica può aggiungere carne al fuoco? Devo essere sincero, Odoo non è il problema ho fin troppi dati sia su pro che contro, anche grazie alle vostre risposte raccolte, il problema sono SAP B1 e NAV, pur sapendo che non è il forum adatto per chiedere in questo senso,magari qualcuno tra voi li conosce in dettaglio
D'altronde su un forum su sap o microsoft dynamics chiederei anche lì informazioni sui concorrenti
Vi dico quello che so:
Per Nav so che
- ha il pacchetto office nativo (questo è un vantaggio, perchè ovviamente il produttore lo perfeziona/ripara con + facilità)
-è facile e veloce da implementare, imparare ed utilizzare (anche se e odoo vince in queste voci)
- è facile trovare l'assistenza essendo molto diffuso tra le pmi
-diminuisce drasticamente le sue performance all'aumentare degli utenti
- ha un supporto ed una manutenzione distinguibili da contratto, costi futuri quindi prevedibili, inoltre si può recedere da contratto e scegliere di affidarsi a terzi o ad un proprio team IT
Per SAP B1 so che
-tra i 3 è quello che costa di più sia da implementare che nel futuro, inoltre ha costi di supporto e manutenzione incerti da calcolare elevati e rivedibili liberamente dal vendor (addirittura ci sono clausole con costi di riattivazione in caso di recesso)
-ha la business intelligence e reportistica migliore tra i 3
- tra i 3 è sicuramente il + difficile da imparare ed utilizzare
- non è così tanto diffuso
-direi il - flessibile dei 3
- direi che tra i 3 si adatta di meno al modello di business dell'azienda ed è quello che richiede una process reingeneering maggiore
- fa capo al brand + cazzuto (per esperienza, affidabilità ecc)
Per NAV e B1 quello che scrivi non è totalmente esatto. Ti consiglio di scrivermi in privato il tuo numero di cellulare così ti racconto meglio.
Questo perché oltre a lavorare su ODOO, sono un consulente SAP, tanto su ECC quanto su B1, e lavoro per un'azienda che vende anche NAV.