Alvise1994 ha scritto:
Eccomi sempre io che continuo a scavare e scavare e scavare
Inoltre da un documento in mio possesso (che però non so se si riferisce alla versione 10 o a quelle precedenti) ho letto che dal punto di vista della contabilità aziendale odoo è carente sotto questi punti di vista:
- manca 1 registro cespiti
-mancano le dichiarazioni d'intento
- mancano le comunicazioni IVA
- manca il libro inventari
- manca uno spesometro
- mancano le registrazioni in reverse charge (cioè?) Qualcuno può confermarmi che quindi odoo per questi motivi non è la soluzione preferita per tenere la contabilità aziendale, ma va integrato con 1 altro SW? Grazie ancora, la mia sete di conoscenza non si è ancora saziata fintanto che devo finire questo elaborato :angry017
Edit: avevo letto una critica a odoo sulla funzione di localizzazione, adesso capisco a cosa si riferiscono gli utenti. Da quello che ho capito che possono essere incomplete/non aggiornati ecc i regimi fiscali e cose di questo tipo x nazione
edit 2: credo che mccalderara saprà rispondermi perchè l'articolo che ho letto è suo
Carissimo @Alvise1994, le mie riflessioni si basano sulla mia esperienza personale, tutta passata nel mondo degli ERP, e ormai ne ho contati tanti.
Ora ne seguo solo tre, che considero i più validi, ma solo perchè sono gli unici che, con più o meno sforzo economico, sono in grado di produrre un risultato finale che è molto vicino ai desiderata dell'utente.
Uno di questi tre è Odoo.
Odoo è di fatto un framework, ovvero una tela bianca, ed è chiaro che Odoo SA sta curando solo il motore. Saranno poi i professionisti a colmare i gap, in entrambe le versioni; ma questa è filosofia.
Odoo SA nel 2014 (ero partner) aveva garantito che dalla release 9 tutte le localizzazioni sarebbero state curate direttamente dalla casa madre.
Nel 2015 l'account manager che mi seguiva mi comunicava che Odoo non avrebbe curato localizzazioni, e così è stato.
Sai cosa ti dico? Meglio così.
Ogni localizzazione richiede una struttura insediata stabilmente nel paese oggetto della localizzazione, con uno sforzo economico inverosimile.
Se non si fa così, non si è in grado di anticipare le normative, cosa essenziale nello sviluppo di un ERP.
Sappi solo che lo "spesometro 2017 " (le virgolette non sono casuali) a dicembre 2016 era già scaricabile per un ERP su cui lavoro. Questo significa solo che gli sviluppatori di questo ERP sono costantemente allineati alla normativa italiana, e non solo a quella (ma solo per l'ERP di punta di quel brand).
Odoo S.A. non è in grado di spiegare una quantità di "truppe" sufficienti per fare questo lavoro, quindi saggiamente ha deciso di non farlo.
Ammetto che questo sposta i costi dall'acquisto alla personalizzazione, ma ti garantisco che le cifre in gioco sono equivalenti, e anche il risultato finale, dando maggior responsabilità e lustro ai consulenti locali, quali quelli che ti rispondono sul forum di Odoo Italia, a tal punto che una domanda sorge spontanea: a che serve Odoo SA in questo quadro?
Semplice, serve a tutti noi per avere a disposizione i sei prodotti (erroneamente chiamati release) che ci permettono di costruire la soluzione ottimale per il cliente.
Ciao
PS: Comprendendo la mole di lavoro che stai facendo e le finalità, puoi anche scrivermi in privato a una delle due mail della firma che leggi sotto. Sempre se la cosa ti può essere utile. Buona notte.