Lotta ha scritto:
Ciao Antonio,
Grazie ancora per il pdc e pdc imposte; ho dato una prima letta allo script bash…
Volevo farti alcune domande
Innanzitutto grazie a te per l'opportunità di spiegare il lavoro svolto.
pdc imposte
mi sembra che il prametro principale di configurazione dei conti fiscali sia
# ICA compatibility mode
yICA=0 oppure yICA> 0,
dal quale i tax_codes e taxes vengono nominati in maniera leggermente diversa.
Come mai DUE diversi ma SPECIFICI modelli ?
La prima versione era compatibile con i codici della Community Italiana. ICA significa Italian Community Association e tutte le variabili che iniziano con y sono costanti da utilizzare nel corpo del programma.
Non sono sicuro che funzioni ancora la compatibilità ma in ogni caso il sistema costruisce una codifica molto vicina ed utilizzabile allo standard adottato dalla Italian Community
Avevi in mente due pdc imposte particolari e/o presenti/frequenti sul mercato ?
Vi sono poi legami hardcoded, come tra recipe e xtl_vrate2des …. tendenzialmente lo terrei così: sono sicuro che funziona e ci prendo confidenza.
La codifica tenta di mantenre lo schema della ICA. I codici che iniziano con numeri sono aliquote IVA. Per i NI, esenti, FC, ecc. ho deciso di precedere con i prefisso 'a' (riferente al DPR 633) che mi è parso più pulito ed il prefisso l quando si fa riferimento ad una legge diversa (in questo caso lo schema è 'l' + numero legge + 'a' ...)
Ancora: Chiare le fiscal position: italy, ue, extraue.
Cosa intendi trattare con la fiscal position utility ?
L'idea era di automatizzare anche questa parte ma allora non avevo ancora le conoscenze necessarie per farlo e poi non ho più ripreso il progetto.
Con art. 38 intendi trattare tutta la famiglia di art. 38 (all'Age sono stati capaci di arrivare al 38 quater...) ?
Ho cercato un compromesso tra la massima precisione e il mino numero di codici. Il sistema è progettato proprio per estendere questi codici alla bisogna. Tieni presente che, dal punto di vista tecnico, sono molto simili tra loro. Basta aggiungere alla lista, per esempio , a38q o qualcosa di simile. Ciasuno ne può può fare il miglior uso che ritiene possibile
Pdc contabile
Il modulo va installato SOPRA l10n_it o in ALTERNATIVA a l10n_it ?
Il modulo è un'alternativa. I due moduli non possono coesitere nella stessa azienda. Possono coesistere nello stesso da DB su aziende diverese.
come mai i conti IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI iniziano tutti con FA, e i relativi AMMORTAMENTI iniziano con QA ?
In Odoo la descrizione del conto è campo chiave con attributo unique. Questa tecnica permette di codificare tutti i fondi e le quota a allinearli al relativo conto. Inoltre, anche qui, diventa semplice modifcare o aggiungere codice
Da quanto faceva intendere Davide, il pdc utilizza una codifica numerica conti banca simile a un programma presente sul mercato; programma italico o germanico ?
Come ho già avuto modo di dire, c'è un copyright su questo lavoro, che è costato anche soldi in consulenza. Come legale rappresemtante della mia azienda posso decidere di condividere il progetto, che resta, di proprietà esclusiva della srl che rappresento. Ogni altra istanza è puramente velleitaria.
Inizialmente volevo usare il PdC di SAP ma non esiste un PdC ufficiale di SAP ma codifiche dei singoli partner. Le codifiche SAP sono di vecchia data e per questo motivo sono complete ma tutto altro che pulite.
Lo schema è ispirato alla IV direttiva CEE e tutti i PdC che si ispirano a questo schema possono apparire simili.
Per riepilogare:
- La variabile yICA se impostata a 1 genera codici utilizzabili nella versione standard della localizzaione
- La variabile recipe può essere facilemente modificata aggiungendo codici; le relative descrizione vanno inseritre nella funzione xtl_vrate2des()
- la lista di variabili yp va compilata con i relativi codici del PdC che si intende usare; i valori sono quelli del mio Pdc, se vuoi usare l'opzione yICA devi cercari i codice equivalenti
- lo script può essere lanciato più volte e visualizza il risultato per una più facile comprensione