Avanzo nella nebbia… con una piccooooola luce in fondo
Aprendo la scheda scheda suppliers→ tab Accounting
trovo il campo “fiscal position” con cui ABBINARE ogni singolo fornitore (e/o cliente) ad una anzidetta Fiscal position (di partenza, Italia, intraUe, extraUE)
Provo a creare una bozza fattura con un fornitore legato ad una posizione fiscale ed uno non legato.
Distinguo tra effetti contabili e fiscali
CONTABILI
nella maschera il conto patrimoniale (debiti fornitori), ed il sezionale del libro giornale (acquisti) non sono interessati da alcun cambiamento. Intendo che se caricassimo un altro fornitore con altra posizione fiscale, non avremmo cambiamenti, ma dato che fino ad ora abbiamo parlato solo di conti contabili e non fiscali, è corretto.
La parte inferiore (tab Fattura) non porta nuovamente cambiamenti evidenti: scegliendo un prodotto (il quale NON abbia predefinita una tax code 22a o simile) il campo imposte NON viene precompilato. Se indico MANUALMENTE il codice imposta, e premo aggiorna, allora la sottomaschera delle imposte si popola con l'iva a nostro credito.
Anche in questo caso (se non erro) la scrittura è a fini contabili in quanto il conto Iva a nostro credito 160100 fa parte del piano dei conti e non del piano conti imposte (mamma che brutto nome gli hanno dato…)
Gli altri tab(pagamenti, info) non hanno campi a fini FISCALI
Fin qui dunque NESSUN cambiamento
FISCALI
Effettivamente, quando carico la bozza FATTURA, La posizione Fiscale viene correttamente agganciata nel campo, TUTTAVIA:
Se valido la fattura e apro il piano conti imposte , mi trovo la fattura appena validata con la sua giusta iva, ma al PARI di altre fatture per le quali NON ho specificato la posizione fiscale.
Cioè il conto FISCALE è stato caricato normalmente, e non vedo un effetto in conseguenza al fatto di aver indicato “Italia” nella posizione di un certo fornitore.
Le varie imposte IVA sono caricate separatamente per le relative aliquote, ma questo SENZA che il campo “posizione fiscale” sia intervenuto (almeno da quanto vedo...)
DOVE si vede l'effetto dell' impostare il campo “posizione Fiscale” ad un fornitore ?
Ad esempio se volessi impostare i fornitori Italia e Intra Cee, dove comparirebbe la differenza ?
Addendum
Volevo provare a fare una prova con un ACQUSTO INTRACEE ma,...
Mi sono accorot (con spavento !!!
) che NON ci sono i “normali” codici iva di acquisti intrastat (Art.38 L427/93), cessione intra (Art.41 L427/93 ) ed i vari art. 8 export.
Non dico tutti i casi esistenti, (a me è capitato anche il caso per acquisti di corpo consolare riconosciuto in Italia conspecifico codice di esenzione…. Sono infiniti….) ma QEUSTI intra cee non si potrebbero mettere nella localizzazione Italiana ? Ormai sono molto frequenti..
Trovo un esempio per i taxcode e tax opject da creare ?
E' qui che entra in ballo la funzionalità dei Fiscal Position ? Perchè in quelli italiani non la vedo così evidente....