banane ha scritto:
Antoniov ha scritto:
Di solito gli utenti, con un client esterno.
In questo scenario, la posta ordinaria opera fuori Odoo (outlook piuttosto che thunderbird o altro). Se vuoi puoi inviare un documento da Odoo (tramite configurazione posta in uscita). Eventuali risposte del cliente/fornitore entrano nella posta ordinaria oppure in catchall (secondo la configurazione).
nel primo caso - invio posta da odoo con risposta a indirizzo email@domain collegato a client di posta e non catchall - non si rischia di avere un pò di posta (= comunicazioni col cliente) su odoo e un pò sul client? tipo non avrei sul client i messaggi inviati da odoo
ho un pò il timore di complicare la cosa rispetto ad un unico thread sul client di posta. certo che quest'ultimo è separato da odoo ma almeno vi è lo storico delle comunicazioni senza interruzioni (certo soltanto quelle, non tutti i dati che son su odoo)
Il meccanismo di funzionamento di Odoo è questo:
- Posta in uscita: invia effettivamente un messaggio di posta utilizzando le credenziali configurate in posta in uscita
Esempio:
amministrazione@example.com
Se il cliente (o la controparte) risponde, il messaggio entra nell'ordinaria casella di posta; nel nostro esempio in
amministrazione@example.com
se gestita
- Posta in ingresso: Odoo interroga la casella di posta per acquisire messaggi; in questo caso non si comporta come un reale server di posta in ingresso ma come un client di posta.
Nel caso in cui configurassi
amministrazione@example.com
come nel nostro esempio avresti i seguenti scenari:
-- gestione casella con client (es. Outlook, Thunderbird, ecc.): il primo tra Odoo o il cient acquisisce il messaggio; può succedere che in certi momenti la maggior parte dei messaggi entri in Odoo in altri che entri nel client.
Assolutamente sconsigliato ovviamente. Molti client lasciano un copia del messaggio sul server, per cui è possibile che siano prelevati sia da Odoo che dal client. Odoo (per quanto ne so io) cancella sempre il messaggio acqusito
-- nessuna gestione esterna: Odoo diventa a tutti gli effettti anche un client di posta
Disabilitazione di Odoo in ingresso: possibile, basta non configurare la posta in ingresso.
Disabilitazione di Oddo in uscita: sconsigliato, molto comodo inviare i documenti
Scusa la lungaggine ma la problematica è piuttosto complessa