Salve, ho pensato che il modo migliore per cominciare a stilare dei brevi tutorials sul come configurare "rapidamente" OpenERP nelle varie situazioni aziendali, fosse quello di aprire degli appositi threads in cui raccogliere di volta in volta i suggerimenti di tutti, al fine di creare poi una pagina riassuntiva da pubblicare.
Per cominciare vorrei partire dal caso reale che mi trovo ad affrontare nell'immediato: un'azienda di circa 10 dipendenti che si occupa di artigianato nel settore dell'edilizia.
DETTAGLI DELL'AZIENDA:
- E' una Srl.
- Ha circa 10 dipendenti (1 presidente, 2 impiegati amministrativi, 1 responsabile del magazzino, 6 operai).
- Possiede un magazzino centrale.
- Possiede un'officina.
- Il lavoro si svolge in officina (creazione dei lavorati) e poi nei vari cantieri edili (installazione e manutenzione).
NECESSITA DI:
- Gestire la creazione dei preventivi per le singole commesse (da girare ai clienti).
- Gestire la creazione degli ordini di materiale indirizzati ai fornitori.
- Gestire i movimenti del magazzino centrale, in particolare tenere sotto'occhio il livello delle scorte tramite l'elaborazione di inventari periodici.
- Gestire l'emissione delle bolle di reso e di accompagnamento (DDT) per l'ingresso/uscita dei materiali dal magazzino verso/da i cantieri.
- Possibilmente avere sotto'occhio la spesa corrente associata ad una determinata commessa.
- Gestire le ore di lavoro mensili del personale.
- Emissione delle fatture.
INFRASTRUTTURA HARDWARE/SOFTWARE
Immaginiamo che l'azienda disponga di:
- una rete LAN interna (cablata o wireless).
- 1 server centrale Linux-based.
- 5 PC Windows-based (3 per l'amministrazione, 1 per il responsabile del magazzino e 1 per un operaio specializzato che si occupa di progettazione dei manufatti dell'azienda).
INSTALLAZIONE INIZIALE SERVER OPENERP
Il server dell'azienda deve essere equipaggiato di una distribuzione Linux e di un server PostgreSQL. A questo punto basta installare l'
application server di OpenERP (
PS: anche il web client??) e configurarlo per interfacciarsi col server PostgreSQL precedentemente installato.
INSTALLAZIONE CLIENTS E CONFIGURAZIONE SERVER
todo...
Detto questo, quali sono i moduli che mi consigliate di installare? Quali quelli da eliminare? Quali le configurazioni più importanti da fare?
Sperando che possa nascerne qualcosa di carino e utile ad altri.
Grazie per la collaborazione