State a dire ambedue la stessa cosa con parole diverse ... vediam di usare un'altro linguaggio forse (ma ci credo poco) riesco ad essere piu' chiaro.
La localizzazione italiana è gestita sul repository dell'OCA come ogni altra localizzazione di Odoo di ogni altro paese:
github.com/OCA/l10n-italy
Ognuno puo' contribuire rispettando le regole che l'OCA si è imposta ed impone a chi contribuisce.
Il repository dell'associazione (che generalmente non si occupa direttamente di sviluppare ma svolge attività di diffusione del prodotto) è nato con lo scopo di raccogliere tutto quel codice che per n-mila motiva non sarebbe finito nel repo dell'OCA. Il che non significa che il codice sia peggiore, se guardiamo l'ottimo lavoro che sta svolgendo @antoniov solo un pazzo potrebbe dirlo, ma semplicemente che POTREBBE non rispettare tutte le regole e regoline di OCA.
Il punto è questo, se tu hai del codice e vuoi condividerlo ma non ti va di rispettare tutte le regole di OCA (compresa la CLA) o te lo tieni sul tuo disco oppure ti serve un posto dove metterlo ... ecco il repo dell'associazione (sopratutto la sezione degli utenti) ha come fine primario questo.
Poi c'e' il discorso delle versioni, considera che la 8 ormai è una versione in dismissione (ancora una volta questo potrebbe non voler dire nulla) non piu' supportato dalla casa madre (Odoo SA) ... man mano che consulenti e/o aziende smettono di sviluppare su quella versione i contributi diminiuscono.
Ancora una volta l'associazione si è presa il carico di continuare a mantenere l'interesse su una versione largamente usata ed installata di odoo quale è la 8.
Per quando riguarda la copertura fiscale (trasmissioni telematiche a parte) 8 e 10 son ormai piu' o meno allineate ... ma o sei esperto sia tecnico sia fiscale oppure mettere assieme tutti i vari pezzi risulterà non proprio una passeggiata.
Ti faccio solo questo esempio, SplitPayment, ReverseCharge e Ritenute io li faccio gestire direttamente con gli strumenti di Odoo senza addons specifici ... quindi il fatto che manchino alcuni moduli di per se non vuol dire nulla.
Per quando riguarda il codice il panorama è variegato come gia' accennato ai vari repository open quali OCA ed Associazione si aggiungono quelli, sempre open, delle aziende che su odoo lavorano ma che mantengono un proprio repo ... poi vi sono le varie soluzioni commerciali, alcune direttamente disponibili sull'apps store di Odoo altre private.
Se non vuoi far da te utilizzando tutto il codice open che trovi, scegli un parten che possa aiutarti nell'implementazione, ti saprà dare le indicazioni su dove reperire (anche commercialmente) le funzioni che ti servono qui per ovvie ragioni ci si limita alla sola parte open.
Odoo è una veste che va cucita sull'utente ... la versione giusta è quella che va bene per l'utente indipendentemente dal numero che ha attaccato.