Antoniov ha scritto:
orsomannaro ha scritto:
Nel caso possa tornare utile ad altri, riporto l'informazione che idealmente avrei voluto trovare io (ovviamente se scrivo qualcosa di sbagliato vi prego di
correggermi).
Se vuoi provare una versione di Odoo supportata dall'Associazione ("supportata dall'Associazione" significa che se hai delle difficoltà puoi ragionevolmente sperare di trovare in questo forum qualcuno in grado, su base puramente volontaria, di aiutarti), ad oggi devi usare Odoo 8 e quindi installare:
La versione OCA del
server:
Una di queste versioni dei
moduli italiani (
l10n-italy):
La lettura dei file
README.md dei repository ti aiuta a scegliere.
Corretto
Su questo non concordo ... io nei limiti del tempo e delle conoscenze cerco di rispondere a tutte le domande che siano per la 8,9,10,11 etc etc. Le versioni precedenti non le conosco quindi non posso parlare.
L'associazione, il cui scopo primario è la diffusione di odoo in italia, supporta tutte le versioni dalla 6 alla ventura 26 nei limiti del tempo e delle conoscenze degli associati ed anche dei non che partecipano a questo forum ed ad ogni altro evento divulgativo del progetto Odoo e delle competenze su Odoo.
L'associazione non sviluppa codice, l'associazione non supporta alcuna nazionalizzazione .... l'associazione mette altresi' a disposizione spazi quali questo forum, il repository ed ogni altro strumento possa essere utile (nei limiti del mandato e delle risorse disponibili) alla divulgazione ed adozione di Odoo in Italia.
In quest'ottica alcuni esponenti del direttivo (e non) in alcuni casi in maniera individuale in altri casi supportati dalle rispettive aziende di appartenenza hanno deciso di sviluppare, e rendere pubblicamente disponibile, sotto licenza AGPL (unica al momento accettata) alcuni componenti fiscali e sempre per loro scelta hanno deciso di farlo per la 8 ed inferiori.
A tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono a tale iniziativa va il mio, e son convinto quello di tutti, piu' sentito ringraziamento.
Cio' non di meno, tale iniziativa non puo' essere considera l'unica dell'associazione. Se parliamo di sviluppo delle trasmissioni telematiche ad OGGI è l'unica per il semplice fatto che nessun altro ha deciso di rilasciare tale componenti con licenza compatibile con i requisiti imposti. Se domani qualcuno decide di pubblicare per la 9,10,11 o quel che si vole sotto AGPL l'associazione sarà pronta a dar visibilità a tale iniziativa.
Ripeto, a scanso di equivoci, l'associazione non supporta nessuna versione ne a maggior ragione sviluppa nazionalizzazioni o fornisce supporto per la stessa. Son i singoli, individui o aziende che siano, che in maniera autonoma decidono di contribuire rispondendo a questo forum, fornendo codice, impiegando il proprio tempo ad organizzare eventi e quant'altro.
I contenuti, e la responsabilità dei contenuti stessi, restano comunque appannaggio dei singoli cosi' come la scelta di impegnarsi su un particolare aspetto e/o versione. Ogni contributo, codice, documentazione, partecipazione attiva al forum etc etc sarà ben accetto indipendentemente dalla versione ed avrà spazio purchè rispetti le regole su cui si basa l'associazione stessa.
Io, da parte mia, ho deciso di non rendere disponibili con licenza AGPL alcuni sviluppi sulla fiscalità ed in particolare le tanto discusse comunicazioni telematiche. Scelta del tutto personale, mia e delle aziende per le quali lavoro, che nulla ha a che fare con l'associazione e sulla quale ho gia' detto tutto in altro post. Cio' non di meno, come accennato sopra, nei limiti di tempo e di conoscenze cerco di rispondere indipendentemente dalla versione per la quale il thread viene aperto. Altri hanno fatto scelte analoghe alla mia e come me e piu' di me forniscono preziosi contributi per tutte le versioni. Pertanto sarebbe quantomai irrispettoso, non verso di me ma verso i tanti professionisti che contribuiscono gratuitamente a questo forum, affermare che l'unico supporto che si riceve è per la 8 ... non si riceve supporto in ogni caso ma informazioni utilissime si e per tutte le versioni.