Quando io mi avvicinai ad Odoo, pochi anni fa, proposi un documento di riepilogo e di sintesi.
Proposi anche una soluzione di sviluppo congiunto tipo kickstarter.
Ogni nuovo utente segue questa via che sembra la più logica e la più efficace.
La situazione reale è questa:
1. Odoo è un progetto in continuo sviluppo; ci sono così tanti sviluppatori che cambiano il codice più velocemente dei volontari che volessere scrivere un documento esaustivo
2. Le esigenze aziendali sono simili ma diverse tra le aziende; un documento unico non è possibile
Un open-source è gratuito nella parte di licenza e distribuzione; la consulenza delle persone non può esserlo. Quidni chi si avvicina a un qualsiasi open-source ha diritto ad usare il software senza spendere un centesimo ma deve dedicarsi anima e corpo a capire come funziona. In alternativa si rivolge ad un esperto (non gratuito).
Può ottenere molte risposte dal forum, nel tempo e nelle possibilità di ciascuno partecipante (quindi senza garanzia di risposta o di tempi di risposta)
Per quanto concerne la fiscalità, io uso Odoo 7.0 in Italia rispettando la fiscalità. Questo per far capire che è esiste una soluzione di questo tipo.
Per la dichiarazione IVA (erroneamente chiamata spesometro) la situazione è in evoluzione, visto l'Agenzia delle Entrate ha publicato il tracciato a fine maroz 2017!