MateM ha scritto:
Quindi è un bel problema... ma a voi non risulta che Odoo possa essere strautile anche per i "piccoli"? Tra l'altro mi è sembrato di vedere che ci siano molti "piccoli" appunto che tentano il fai-da-te per provare ad utilizzarlo, segno che l'interesse c'è e probabilmente anche la necessità. Altrimenti non ci dedicherebbero tante energie. Che ne dite?
Cosa sono invece gli AKA moduli?
AKA è un gergo che ho ripreso per sbaglio da altri luoghi virtuale ai quali partecipo. Scrivevo qui e li e la mente ha fatto casino
AKA = sinonimo di ovvero.
Odoo utile alle piccole aziende, ovvio che lo è ma va usato bene altrimenti è facile passar da utile a dannoso. Io ad oggi seguo 3 microaziende ed in tutti i casi non con finalità commerciali. Io investo molto in formazione e potersi confrontare con problemi nuovi accresce le mie competenze ed il modo di approcciarmi con i clienti "paganti". Quel che voglio dire è che abbian trovato un modo per avere un vantaggio a vicenda e l'implementazione è stata possibile, ma viste le dimensioni ed il budget delle aziende di cui sopra senza questo comune accordo un progetto basato esclusivamente sugli euro non sarebbe stato possibile.
A complicare il quadro vi è il supporto di quelle funzionalità base che stanno a confine tra fiscalità ed operatività.
IMHO l'unico modo per implementare bene odoo nelle microaziende è che queste facciano massa critica attorno a poche ed imprescindibili funzioni della nazionalizzazione. Al piccolo non serve il registro iva ne lo spesometro ne tutte le menate delle comunicazioni, per quella roba ci sta il consulente fiscale. anche perchè spesso non ha il tempo ne le competenze per occuparsene. Al piccolo servono quelle funzioni che non possono in nessun caso essere delegate a terzi. Qualche esempio??:
Se i tuoi clienti principali son esportatori abituali visti i cambiamenti attuali (marzo 2017) non potrai prescindere dal gestire le "lettere di intendo" ed il controllo puntuale su di esse salvo vederti rigettare la fatture con conseguenze disastrose per una micro impresa (allungamento dei tempi e dei pagamenti).
Se i tuoi principali clienti son le pubbliche amministrazioni non potrai prescindere dalla gestione delle fatture elettroniche ed ancora una volta non potrai delegare all'esterno.
Cito questi due esempi perchè tra gli strumenti che considero "operativi" son quelli le cui specifiche son variate nei mesi passati (gennaio: fattura elettronica, marzo: lettera di intenti). Implementare odoo e poi trovarsi con uno strumento inadeguato solo perchè son variate poche righe di specifica e nessuno ha aggiornato in tempo è un rischio che bisogna tenere in considerazione.
Questo è uno degli ambiti in cui l'associazione puo' e deve fornire il suo supporto, generare quella massa critica neceria affinchè ci si possa rivolgere con un'unica voce verso gli operatori del settore.
Faccio la classica promessa da marinaio (nel senso che non so se riusciro' a realizzarla ma ci provo). Provo a buttar giu' un mini questionario giusto per capire quali possano essere le esigenze delle microaziende e la loro capacità di spesa per poter arrivare a definire un insieme minimo ed imprescindibile di funzioni da avere costantemente aggiornate.