Interessante messaggio e con diversi spunti su cui riflettere. Partiamo dal basso:
"Il mio terrore è di infilarmi in una trappola simile a quella evidente di molti ERP in commercio nel quale si spende 1 per le licenze e 10 per trasferire (alcuni dati) e personalizzare il gestionale
(e solo per quanto è concesso)."
La parte sottolineata del tuo messaggio, Odoo è completamente open-source (nel senso che hai accesso a tutto il codice) anche nella sua versione ENT, non risulta vera. Il vero punto di forza di Odoo sta nel poter disporre di tutto il codice e poterlo personalizzare ed anche stravolgere se lo si desidera, nessun limite se non le proprie capacita, le conoscenze umane attuali ed il tempo per farlo. Anche i tanti odiati moduli commerciali sono "open-source", insieme al modulo ti viene fornito il codice in chiaro e OPL-1 è espressamente concessa la modifica dello stesso per i propri scopi.
Ma se escludiamo questo, Odoo è un ERP (ed anche qualcosa di piu' ma per il momento lasciam stare), Odoo non si installa ma si realizza un progetto "ERP" con esso e su questo ahime non differisce di nulla con i suoi potenziali concorrenti (SAP,Nav, Oracle ...) ... qualcosina in termini di facilità data dal linguaggio (python) me è davvero poca roba. Mettere su un nuovo ERP in azienda è un progetto costoso, forse sarei meno pessimista sull'1-10 ma se il costo delle licenze è 3 facile che ti troverai a spendere 10 alla fine.
Sta nella natura stessa dell'implementazione di una soluzione ERP, il software è una pietra grezza che va modellata sulle esigenze specifiche e spesso irripetibili dell'azienda.
Negli anni ibridi chiamati "verticali", ovvero pacchetti preconfigurati di un prodotto per una specifica esigenza di business e per uno specifico mercato e non hanno avuto molto successo nel loro intento (escludendo da questo componenti specifiche per un particolare settore ma che comunque non fanno del prodotto un preconfigurato).
Odoo, a differenza di un classico "gestionale" italiano, non si installa e si usa ed i costi di una sua implementazioni non sono paragonabili a questi ultimi. Costi che possono essere nel caso di Odoo consulenze esterne o tempo (tanto) da dedicare ad apprendere e costruirsi tutto da se.
Son sempre chiaro con i miei clienti (potenziali) su questo aspetto, implementare Odoo costa e tanto, in termini di consulenze, sviluppo ma ancor di piu' in termini di cambiamento aziedale ma i risultati alla fine son ripagati. Non è possibile paragonare il costo di una implementazione di Odoo con una soluzione basata su uno dei tanti gestionali italiani che vanno di moda magari pensando di spendere pure meno perchè di base non vi sono le licenze, su questo hai ragione si è fatta un po' di confusione.
Una installazione di Odoo va paragonata in termini di tempo e costi ad una soluzione ad esempio basata su Nav (suo piu' diretto concorrente) ma non di certo a Zucchetti, TeamSystem o peggio ancora Danea. Senza nulla togliere ai marchi, che sono solo un esempio, citati semplicemente perchè conosciuti un paragono sarebbe impossibile visto che son due prodotti completamente differenti che coprono esigenze di mercato completamente diverse.
Un progetto ERP che non preveda una ricognizione, un'analisi ed una revisione dei processi è un progetto che nasce male e finirà peggio ... ormai molti processi integrano al loro interno i software e spesso non è possibile variarli perchè significherebbe cambiare i software da qui quale momento migliore per rivedere i processi se non nel momento del cambio dei software?
Cambiare ERP non lo si fa per avere un'interfaccia piu' graziosa o una tecnologia che fa figo ... lo si fa per spcifiche esigenze di business che il precedente prodotto non riesce a risolvere vuoi per vetustità dello stesso vuoi perchè ormai non piu' supportato.
Un'errore che spesso si fa durante l'implementazione di un nuovo ERP è volerlo far funzionare con le logiche del vecchio che va a sostituire. Si perdono i vantaggi del nuovo prodotto ed ancor piu' grave l'occasione per una revisione ragionata dei processi.
Da queste poche parole spero sia chiaro come il progetto di un nuovo ERP coinvolga l'intera azienda e bisogna prevedere adeguato budget per la revisione dei processi, la formazione del personale etc etc.
Il costo del software pertanto sarà sempre una frazione, piccola, del costo dell'intero progetto.
Purtroppo oggi non esiste alcuna soluzione tecnologica di autoconfigurazione (negli anni in ambito accademico ci si è provato ma con scarsi risultati .... dovrei avere da qualche parte alcuni prototipi a cui ho partecipato come ricercatore se ti interessa) pertanto o ti rivolgi ai soliti nomi con soluzione precotte, con procedure precablate e processi standardizzati (perchè diversamente non si potrebbe fare) accessibili a tutti e con tempi di implementazione irrisori oppure metti in conto di realizzare un progetto ERP ed in questo caso, e solo in questo caso, Odoo è un piu' che valido candidato.
Per quando riguarda invece tools di sviluppo, documentazione etc etc le tue considerazione andrebbero riviste.
E' vero che la documentazione in italiano e scarsa e spesso assente, ma realizzarla costa, andrebbe fatta da volontari che spesso son gia' oberati a sviluppare e per ultimo la sua utilità sarebbe limitata visto che ormai in molti riescono almeno a leggere in maniera fluente l'inglese. Trovo piu' utili contribuire, in inglese, a migliorare la documentazione esistente che infognarsi in lunghe traduzioni ... non che siano inutili ma il tempo e quello e bisogna dare delle priorità.
E' vero che la documentazione in generale non è il punto forte di Odoo ma negli ultimi anni molto ha fatto la casa madre rivedendo la sua politica iniziale di assenza di documentazione:
www.odoo.com/documentation/11.0/
www.odoo.com/documentation/user/10.0/index.html
Ed in generale se navighi sul sito Odoo oggi trovi diversa documentazione che fino a pochi anni fa la si sognava.
L'associazione, di cui questo forum è parte, di tanto in tanto organizza corsi di formazione (con il solo rimborso delle spese di gestione) e mette a disposizione questo forum ed il tempo di vari volontari che consigliano e/o guidano che si avvicina per la prima volta al prodotto.
Non mi risulta che esista alcuna documentazione a pagamento ed ancor di piu' in italiano.
I Tools di sviluppo, python, postgress, linux etc etc son tutti pubblicamente e gratuitamente accessibili, non esiste nulla di commerciale e fintanto diversi IDE son gratuiti .... alcuni (IDE) sono a pagamento ma non son prodotti specifici per odoo e se uno li compra lo fa per propria comodità.
Pensa a cosa accadrebbe se oggi volessi iniziare a sviluppare su SAP ... da questo punto di vista Odoo non ha rivali e non condivido le tue conclusioni.
Detto questo bisogna essere onesti ... Odoo non è il prodotto ideale per le micro aziende che magari si hanno esigenze complesse ma budget nulli. Ho seguito e seguo alcuni progetti in microaziende per cui so perfettamente di quello che parlo, li seguo (in accordo con i suoi imprenditori) a fini didattici ma se dovessero pagarmi realmente le consulenze andrebbero in bancarotta. Forse piu' che le mie parole quelli di questi imprenditori sarebbe utile a chiarire il concetto e chissà magari ad uno dei prossimi eventi dell'associazione si potrebbero invitare a dare la loro testimonianza.
Va anche detto, per completezza di informazione, che diverse microaziende e consulenti indipendenti hanno realizzato soluzioni verticali su base Odoo ma queste IMHO non possono essere considerate installazioni Odoo in senso lato, inteso come strumento che si modella sui processi dell'azienda.
Onore e merito a chi propone tali soluzioni e se rispecchiano le esigenze dell'azienda son una valido strumento, l'unico a base Odoo, per le microaziende ma come detto fino alla nausea e lo ripeto Odoo inteso come software base per un progetto ERP è altra cosa ed ha altri costi. Che poi questi costi siano coperti con tempo proprio o tempo altri sta alla libertà individuale.