Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Siete i Benventi, fatevi conoscere con un bel saluto e una breve presentazione di Voi stessi. Sarà più facile aiutarvi.

ARGOMENTO: ciao a tutti

ciao a tutti 1 Anno 3 Mesi fa #29800

• Boerig
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,
mi scuso ma non avevo visto il messaggio in cui il nuovo utilizzatore viene invitato a presentarsi....
Sono Marco e lavoro con mia moglie (meglio dire che sono il dipendente di mia moglie, che e' il boss....) in una piccola realta' di produzione. Utilizziamo un vecchio software che adesso deve essere rimpiazzato. Poiche' mi occupo delle incombenze d'ufficio sto cercando una soluzione che sostituisca il vecchio software, meglio se open source, e con una forte comunita' italiana. Non so di preciso quali siano le caratteristiche di Odoo ma l'importante e' che, una volta installato ed iniziato ad usare possa essere continuamente aggiornato secondo le normative italiane, considerando anche che molte registrazioni fiscali vengono effettuate da uno studio esterno.
Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ciao a tutti 1 Anno 3 Mesi fa #29802

• Antoniov
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 283
:welcome:

Ti ho risposto in merito alle versioni e agli aggiornamenti.

Aggiungo che se vuoi una garanzia più completa è opportuno che ti appoggi ad un esperto.
Ti ricordo che, per richieste di questo tipo, devi usare i canali Linkedin e/o Facebook perchè per regolamento nel forum non è posibile inserire annunci economici.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: Boerig

ciao a tutti 1 Anno 3 Mesi fa #29803

• Boerig
  • Fresh Boarder
grazie mille per la precisazione.
La mia intenzione e' di valutare il prodotto e pensavo che la forma open source fosse la migliore. In seguito, se le caratteristiche non fossero sufficienti, ricorrere a versione con licenza piu' restrittiva.
Ciao
Marco

ciao a tutti 1 Anno 3 Mesi fa #29806

• Antoniov
  • Administrator
Boerig ha scritto:
grazie mille per la precisazione.
La mia intenzione e' di valutare il prodotto e pensavo che la forma open source fosse la migliore. In seguito, se le caratteristiche non fossero sufficienti, ricorrere a versione con licenza piu' restrittiva.
Ciao
Marco
Solo una piccola precisazione: quando si parla di licenze si intende più restrittiva una licenza open-source pura. Il termine va inteso come restrizione alla possibilità di vendere parti a pagamento.
Quindi una licenza che permette di aggregare moduli a pagamento è "meno restrittiva".

Intendevi proprio dire "più restrittiva"?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ciao a tutti 1 Anno 3 Mesi fa #29816

• Boerig
  • Fresh Boarder
Ciao,
effettivamente intendevo il contrario. Deve essere una mia forma mentis: se il codice e' closed lo vedo come piu' restrittivo mentre in questo caso, partendo da una licenza totalmente open source, applicandone una meno riestrittiva si da' la possibilita' di poter vendere moduli anche in closed source.
Di fatto io sono un utilizzatore. Acquistando o spendendo il mio tempo analizzando le funzionalita' di un sw open source, faccio un investimento ed opero una scelta: mi fido di una sw house (piccola o grande non importa) o di un progetto portato avanti da una community (spesso ora chi coordina l'intero progetto non e' piu' una community, vedi ubuntu, openoffice, o altri). Nel caso di sw di produzione individuale come un foglio elettronico o word processor, se il progetto open si ferma a una qualche release e procede con moduli a pagamento nelle successive, puo' non essere fondamentale perche' le funzionalita' di base sono, spesso, sufficienti a tutti.
Nel caso di una contabilita' aziendale la cosa non e' eguale perche', purtroppo, le normative che cambiano hanno una rilevanza enorme sulla funzionalita' del sw. Nel mio caso, come gia' scritto, cerco alternative ad un sw che sta mostrando la corda senza, pero', dover investire capitali ingenti (gia' molto tempo dovra' essere speso nella migrazione ed apprendimento). Il timore e' che una volta installato, migrati i dati, imparato l'utilizzo, diventi obsoleto perche' non piu' aggiornato secondo le normative (cosa che mi sta spingendo all'attuale ricerca). Od ancora, che cio' diventi troppo oneroso, o che coloro che dapprima avevano reso disponibili, anche a pagamento, le modifiche, non lo facciano piu' in futuro perche' non remunerat abbastanzai.
Cio' puo' accadere anche con la piccola sw house, certamente non le grosse, ma in quest'ultimo caso, l'investimento (per i numeri che produce il laboratorio di mia moglie, che sono esigui) l'investimento diventa non sostenibile.
ciao
Marco

ciao a tutti 1 Anno 3 Mesi fa #29817

• Antoniov
  • Administrator
Nessuno può garantirti il futuro neanche la megaimpresa: penso ad esempio a Blackberry che 10 anni era un gigante della telefonia e oggi ha chiuso i battenti.
Se vuoi un software fiscale gratuito e aggiornato non hai e non puoi avere alcuna certezza. Non per cattiveria ma le condizioi del mercato cambaino continuamente.
Di conseguenza devi affidarti a ciò che vedi oggi.

Nel caso di Odoo c'è l'Associazione che sta portando avanti questo codice. Partecipa, iscriviti all'Associazione e rendile più forte per favorire il processo di aggiornamento.
Probabilmente con il nuovo anno ci saranno novità importanti.
Certo che devi accettare di utilizzare quanto disponibile, non puoi pretendere l'ultima versione graziosa e gratuita aggiornata e pronta all'uso.
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam