Benvenuti a tutti, mi presento, sono
Carlo Vettore; abito a Padova, non sono sposato nonostante tutto, godo di buona salute e se volete vi porto il certificato medico.
Dicono, ma io non ci credo fino all'ultimo grado di giudizio, che io sia il
Presidente dell'Associazione Odoo Italia.
In effetti, è scritto anche nella mia firma, quindi un minimo di verità ci deve essere.
Io sono uno dei matti che ha contribuito alla nascita della
Community Italiana quando Odoo era tanto piccolo che si chiamava ...
piccolo ...
In effetti il suo nome era Tiny, TinyERP; fà un certo effetto parlare alla James Bond, ma mi piace.
Insomma, cercando di fare il serio, ho cominciato con la
Community, che poi è diventata
Associazione, e nel frattempo
TinyERP è diventato
OpenERP e la mia realtà quotidiana è cambiata molto:
prima mi divertivo a scrivere codice su TinyERP e poi ho cominciato a lavorare scrivendo codice per OpenERP; un grande passo avanti, insomma.
Quando OpenERP è passato dalla
6.1 alla
7.0 (quel dannato 23 novembre 2013), e ha scritto che la 6.1 era una release mai esistita, io mi sono sentito come un dottore che doveva scegliere se passare gli strumenti del mestiere al prete o fare un'operazione a cuore aperto ...
Io ho deciso la seconda, e mentre continuavo a scrivere codice per la 7.0, nel buio della mia stanza, senza anestesia, cambiavo questo e quello nella vetusta e bistrattata 6.1, che ora vive sotto mentite spoglie ...
L'Associazione nel 2014 ha voluto cambiare il suo nome da
Associazione OpenERP Italia a
Associazione Odoo Italia; io faccio parte di quelli che non erano d'accordo, perchè sapevo che il cambio di nome era il preludio al cambio di natura del prodotto.
E questo è successo, Odoo ora non è più Open come prima, e l'Associazione ne ha pagato un prezzo pesante: l'oblio.
E per questo a Luglio mi sono messo in gioco e ora faccio, sembra, il Presidente con la volontà di portarvi verso ... galassie sconosciute e pianeti inesplorati ... con questa nave spaziale che in questo momento ha solo bisogno di tante riparazioni, di una rotta da percorrere e di un'equipaggio ben ricostituito.
Sarà così?
Sicuramente sì ... ma per il momento continuo a fare il tecnico e lo sviluppatore e, ... dimenticavo quasi, anche il presidente della nostra Associazione.