Ciao,
il tuo messaggio penso fosse sfuggito
Provo a risponderti se non è troppo tardi:
1. il prodotto deve corrispondere ad un prodotto del tipo "Sviluppatore Senior", "Progettista", "Operaio Livello X" o qualcosa di simili, che servirà per determinare il costo orario interno ed eventualmente di vendita al cliente di quella figura (anche se poi rivedibile prima dell'invio della fattura applicando un listino), Il giornale analitico serve solo per "categorizzare" le scritture analitiche legate alle ore consuntivate di quella persona, Timesheet Journal va generalmente bene.
2. Il significato di "commessa" varia molto da azienda ad azienda. Per molti commessa vuol dire semplicemente conferma d'ordine, per altri un vero e proprio centro di costo/ricavo.
Per OpenERP una commessa è un conto analitico, che quindi può essere, in base all'utilizzo, un centro di costo o di ricavo, legato ad un progetto eventualmente, ma che può comunque essere specificato durante la produzione, sulle vendite, sugli acquisti sulla consuntivazione delle ore, etc etc..
Usare i progetti ha senso se vi interessa veramente pianificare le attività delle persone.
Il tipo di conto analitico ti consente di determinare il suo comportamento, un conto analitico "vista" è un mastro, ad esempio il conto padre "Commesse". Il conto analitico di tipo progetto/contratto permette di essere usato per la consuntivazione di ore derivanti da progetti, ticket di assistenza, timesheet, etc. Il conto analitico standard invece lo potrai usare specificandolo su ordini di acquisto, vendita, fatture, etc etc...
3. sulla nota spese il prodotto identifica una spesa presente in anagrafica, es "pranzo al ristorante", "biglietto treno" etc etc.
Nota spese è la descrizione della spesa ("viaggio da roma a milano"). Forza sezionale ti serve se vuoi attribuire quella nota spese su un sezionale analitico differente dal default.
4.Non puoi
E' un limite del modulo standard.