E se è Produrre forse allora non è da acquistare.
In linea generale si, è corretto.
Potrebbero esserci delle eccezioni, tipo aziende che in base alle condizioni di mercato decidono se è conveniente produrre internamente un prodotto o appaltare all'esterno la produzione.
La distinta base è necessaria perchè calcola il costo di produrre internamente, si deve poi paragonare quel costo col costo di mercato che fa il fornitore per decidere se produrre internamente o appaltare.
Quindi probabilmente gli ideatori della BOM di OpenERP avevano proprio in mente questo:
Creare una distinta base ibrida dove vengono inseriti sia i prodotti utilizzati che le attività degli operatori per farlo
Per me non è una distinta base ibrida ma semplicemente una distinta base.
La finalità della distinta base è calcolare il costo diretto della produzione di un bene.
Il costo diretto è definito come "costo imputabile in maniera certa ed univoca ad un solo oggetto di costo".
Il motivo per cui si calcola questo costo è che costituisce il prezzo minimo al di sotto del quale un'azienda non dovrebbe produrre e vendere un bene.
Prendiamo ad esempio la produzione di una sedia, per calcolarne il costo diretto nella distinta base dovremmo avere il dettaglio dei centri di produzione attraverso cui passa la sedia, con il dettaglio per ogni centro di produzione dei:
1) Tempi standard di lavorazione uomo
2) Tempi standard di lavorazione macchina
3) Consumo di materie prime
4)La percentuale di scarto per ogni centro di lavorazione, che serve a calcolare le quantità lorde dei punti 1-2-3 per ogni sedia prodotta.
Il giochino sta in piedi ma installando hr_expense la cosa si rompe in quanto avendo delle spese come servizi li posso aggiungere in distinta base.
Questo ha senso?
Il costo delle risorse umane ha senso che entri in distinta base se questo è un costo legato alla produzione, perchè come scritto in precedenza serve a calcolare il costo diretto totale del bene.
Nel caso della sedia ad esempio, se il tempo standard di lavorazione uomo nel centro di produzione per una sedia è di 4 ore, considerando per semplicità lo stipendio mensile di un operaio € 1.000 il calcolo sarà:
1000 / (40*4) = 6,25 --- > costo orario dell'operaio
dove 1.000 è lo stipendio mensile, 40 sono le ore di lavoro di una settimana e 4 le settimane di un mese.
Costo diretto da imputare alla sedia: 6,25 * 4 = € 25
dove 6,25 è il costo orario dell'operaio e 4 le ore di lavoro necessarie per produrre una sedia.
Non converrebbe estendere quel modulo creando una nuova tipologia di prodotto? Ovvero i Prodotti Amministrativi
Io chiamerei questi costi costi indiretti, ovvero quei costi che non sono imputabili in maniera certa alla produzione di una sedia, esempi:
- canone telefono ed internet
- stipendio impiegato amministrativo / commerciale
- energia elettrica consumata dall'ufficio amministrativo commerciale (l'energia elettrica consumata durante la produzione entra in disinta base).
Una volta calcolati i costi indiretti, questi andranno ribaltati sul prodotto secondo un criterio, il più famoso dei quali è l'
ABC (ma è solo uno dei metodi che si possono usare e non ne esiste uno senza difetti ed universalmente riconosciuto).
Il ribaltamento dei costi indiretti sul prodotto permette di calcolare il costo totale di un prodotto, dato dalla somma dei costi diretti e di queli indiretti.
Il costo totale è da paragonare con il prezzo unitario di vendita per ottenere il ricavo di ogni singola vendita.
In definitiva il punto di partenza dell'analisi dovrebbe essere: quale costo vogliamo calcolare???