Durante la mia
esplorazione di OpenERP v6.1, nell'ottica di utilizzo
lasciando ad altro strumento la contabilità, sto cominciando ad
importare dati dall'attuale gestionale e per ora ho importato con successo clienti, fornitori e prodotti. Ora tocca ai movimenti e relativi documenti!
Nel software attuale e con il nostro workflow attuale le cose sono gestite così:
- non vengono gestiti od inseriti ordini fornitore
- vengono caricati in magazzino direttamente i movimenti di acquisto senza riferimento ad alcun documento (nel senso di documento presente nel software, ovviamente in testata ci sono i riferimenti a numero e data DDT), però le righe contengono i valori corretti per gli importi d'acquisto
- non vengono inserite offerte né ordini cliente
- la contabilità inserisce, per i propri scopi, le fatture di acquisto, ma senza riferimenti ai movimenti di magazzino
- si inseriscono le fatture di vendita e queste vanno a scaricare il magazzino
- saltuariamente ci sono movimenti magazzino per "cali e perdite" o similari, per i prodotti acquistati ma che vengono usati internamente (es. carta, cartucce, dvd-r, etc...) oppure per eventuali correzioni di inventario (quando la giacenza calcolata ed effettiva non combaciano, questo capita molto raramente)
- all'inizio di ogni anno c'è la riapertura dei magazzini con le giacenze finali dell'anno precedente
Sto valutando come trasportare i dati esistenti in OpenERP. La mia bozza attuale segue più o meno l'
esempio del manuale adattandolo ai dati in mio possesso:
- per ogni movimento con causale=acquisto, inserisco un ordine fornitore in OpenERP e subito lo processo, questo mi dovrebbe caricare correttamente i magazzini per quanto riguarda gli acquisti
- per ogni fattura fornitore rintraccio il movimento corrispondente (dovrei poterlo fare con relativa facilità, nel 99.999% dei casi non ci sono ambiguità e ci sarà una corrispondenza 1:1 tra movimento e fattura) e se tutto torna (data, importi, etc) confermo la fattura fornitore che OpenERP mi avrà automaticamente proposto dal movimento d'acquisto, contrassegnandola come pagata
- per la vendita è più semplice: già nel software attuale esiste il legame movimenti di magazzino <-> documento di vendita, quindi posso inserire il tutto sulla falsariga di quanto fatto per gli acquisti ma più facilmente
- per quanto riguarda quel che succede a fine anno (chiusure/aperture magazzini) non ho ancora indagato cosa e come si faccia in OpenERP quindi sarà per un altro momento
Vorrei chiedervi se quanto sopra esposto possa avere un senso o se avete suggerimenti per migliorare la cosa.
Nell'utilizzo di OpenERP vorrei arrivare ad inserire le offerte a cliente / ordini a fornitore e far derivare tutto il resto del workflow da lì, possibilmente potendo rintracciare un capo dall'altro (cioè questa roba che ho comprato dove è finita? oppure di questa vendita a cliente dove ho approvvigionato i prodotti?) ma se non erro operando correttamente in OpenERP questa cosa è già bella e pronta.
Tenete pure conto che per le prove simulo qualche movimento "a mano" tramite interfaccia web, ma poi il tutto verrà scriptato con XML-RPC in modo da poter essere ripetuto
ad infinitum e mantenuto aggiornato con l'attuale gestionale fino al futuro switch da esso ad OpenERP.