Forse mi so espresso male ... non ho problemi a risponderti, cio' che temo è invece il non riuscire a spiegarmi vista la relativa complessità dell'argomento. In ogni caso ci provo
Andiamo con ordine, in odoo esiste un modo per legare vendita ad acquisto/produzione e si chiama rotta "produci su ordine" (puoi crearne anche di tue ma questa la trovi come base). Questa rotta non fa altro che recuperare la merce che serve alla vendita ... come la recupera dipende dalle rotte impostate su singolo prodotto:
1) Se acquista, verrà richiesta al fornitore (ordine di acquisto)
2) Se produci, verrà avviata la produzione (ordine di produzione)
Fin qui tutto bello (forse) ma non credo che si applichi al tuo specifico caso di business
Altra cosa da tenere a mente, in odoo un prodotto deve avere la sua unità di misura primaria e su questa farà i calcoli per il controllo delle giacenze e la valorizzazione dell'inventario.
In conseguenza dell'ultimo assunto, per gestire le confezioni hai almeno due strade: abilitare la gestione delle confezioni oppure creare un'unità di misura che è multipla della primaria per una fattore 3. La scelta dell'una o dell'altra strada dipende molto da cosa e come vuoi ottenere.
Una risposta secca alla tua ultima domanda è NO .... una risposta mezza corretta NI ....
Ora quello che segue potrebbe essere completamente sbagliato, tieni presente che son indicazioni che arrivano da parte di chi non conosce il business della tua azienda ma prova ad interpretarlo dalle poche righe del post iniziale.
Nel tuo specifico caso mi baserei sull'unità elementare di prodotto che vendi, la bottiglia e su questa farei la distinta base tenendo conto anche di eventuali sfridi. Che poi la produzione la faccia un terzo poco importa.
Una prima semplificazione (che pero' non tiene conto di lotti e scadenze) è avviare una sola fase di produzione che converte immediatamente materia prima in bottiglie.
ES: 1200lt --> 1100 bottiglie
Che poi il terzista le produca tutte in un colpo o poco alla volta in questa semplificazione è trascurabile
In questo modo puoi mettere delle regole di sottoscorta sulla bottiglie che ti faranno acquistare la materia prima e gestirai un'unica produzione di tanto in tanto. La materia prima risulterà a questo punto correttamente (con euristica) scaricata sulle singole unità.
Per la vendita puoi usare il confezionamento (se le confezioni sono ininfluenti e puoi comunque vendere la singola bottiglia) oppure le unità di misure multiple o addirittura prodotti distinti.
Quello che chiedi è fattibile con Odoo, ma dovrai studiarci un po' e sopratutto rivedere bene i processi in modo tale sfruttino le potenzialità dello strumento.
Se posso permettermi un consiglio, investi in qualche giornata di formazione che dovrà essere erogata da consulente esperto possibilmente della tua zona ... quei 500/1000 o poco piu' euro li risparmierai in giornate intere a sbatterci il capo, odoo è un sistema complesso e lo stesso risultato lo puoi ottenere spesso in diversi modi, se imbocchi la strada sbagliata pur ottenendo lo stesso risultato tutto risulterà macchinoso all'inverosimile, viceversa se imbocchi quella giusta potrai essere sorpreso del come quasi tutto si riesca ad automatizzare.