Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: creazione distinta base reverse

creazione distinta base reverse 1 Anno 8 Mesi fa #28546

• delta_p
  • Senior Boarder
salve a tutti,

è possibile con Odoo V10, Community, creare un distinta base reverse con quantità componenti espressi in percentuale riferita all'unità di misura del prodotto finito ? In sostanza di tratta di una distinta di macellazione, partendo dall'animale vivo creare la distinta delle parti e degli sfridi la cui quantità è espressa in kg come percentuale del peso dell'animale vivo.

Spero non ci siano animalisti a leggere questo messaggio, se ce ne sono non me ne vorrete spero ?

Ringrazio anticipatamente

Pierangelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

creazione distinta base reverse 1 Anno 8 Mesi fa #28547

• gigidn
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 446
Che io sappia non direttamente e non senza qualche artefizio. Se esistono moduli community per lo scopo li ignoro.

Puoi creare una distinta base classica che prende in input 1 pezzo e produce n elementi quest'ultimi espressi nell'unità di misura che piu' ti aggrada. Ma come detto prima è un artefizio e non proprio la distinta reverse che cerchi.

Se ne è gia' parlato in altri post qui sul forum, questo tipo di distinta e le analisi correlate non sono nativamente supportate da odoo.

Tieni comunque presente che la percentuale non necessariamente deve essere supportata, mi spiego meglio:

Fatto 1 l'unità di prodotto base questo produce:

10 Prodotti (x)
20 Prdotti (y)

etc etc

Le percentuali son nel numero ... è comunque un utilizzo "creativo" sul quale devi sperimentare, mai affrontata tale problematica su Odoo e piu' di questo non riesco a dirti.
@KTec
www.ktec.it
Ringraziano per il messaggio: delta_p

creazione distinta base reverse 1 Anno 8 Mesi fa #28548

• delta_p
  • Senior Boarder
è da provare, es. dovrei porre 1 kg per il prodotto base -> 0,500 mezzene->0,50 filetto, 0,40 spalla, 0,20 fesa ecc e altri tagli, 0,200 scarto, ecc.

Quindi partendo da un animale vivo di, diciamo, 700 kg dovrei lanciare la produzione prodotto base x 700 e avere i prodotti finali: filetto, spalla, sottofesa, fesa, lombata, ecc. che vanno alla vendita. Utilizzando la funzione Unbuild Orders chiaramente.

Giusto ?
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da delta_p.

creazione distinta base reverse 1 Anno 8 Mesi fa #28549

• gigidn
  • Platinum Boarder
SI ... potrebbe essere un espediente per superare un limite del prodotto (odoo) in questa specifica circostanza.

Il problema risiede nel controllo di coerenza, poichè le quantità di sottoprodotto non sono stimabili in partenza se non in linea teorica le dovrai adattare di volta in volta ed odoo con ti controllerà mai che la somma dei prodotti intermedi faccia la base.

Tutto sommato non sarebbe un'implementazione impossibile da realizzare ma andrebbe fatta, in ogni caso prima di pensare a questo sperimenta con la strada tracciata se regge a limite si implementano i controlli di coerenza.
@KTec
www.ktec.it

creazione distinta base reverse 1 Anno 8 Mesi fa #28553

• delta_p
  • Senior Boarder
Salve,

ho provato quanto sopra, diciamo che potrebbe andare, non ho capito però come si nidifica la distinta base

ho creato il prodotto base: mucca podolica, il prodotto intermedio: mezzena, i prodotti finali: filetto, spalla, scarto, ecc.
creato distinta base prodotto mezzena con componenti i prodotti finali
creato distinta base prodotto base podolica e componenti prodotto intermedio mezzena e scarto di macellazione
ho acquistato 750 kg di prodotto base
ho eseguito il primo unbuild order su prodotto base che mi ha scaricato 750 kg di prodotto base e caricato 450 kg di mezzene e 300 kg di scarto
ho eseguito il secondo unbuild order su prodotto mezzene che mi ha scaricato 450 kg di mezzene e caricato i vari prodotti finali con le quantità assegnate in bom x 450

non c'è modo di esplodere un'unica distinta base che contiene sottodistinte ?
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da delta_p.

creazione distinta base reverse 1 Anno 8 Mesi fa #28554

• gigidn
  • Platinum Boarder
Ti avrei proposto la unbuild come soluzione ed in realtà sarebbe stata proprio quello che ti serve. Purtroppo tale funzione (nuova della 10 che io sappia) non è perfetta ed è usabile solo in casi molto specifici e semplici.

Un problema è quello che hai notato, non processa l'intero albero delle BOM ... o almeno io cosi' mi ricordo non so se è stata aggiornato qualcosa nel frattempo.

Altro problema è che non ti fa specificare le quantità risultanti ma prende per buone quelle della BOM iniziale.

Per risolvere il tuo problema pensavo piu' ad una BOM classica dopo aver abilitato l'output multiplo per BOM (A+B = C+D).

Facciamo il caso semplice poi lo adatti con prodotti intermedi.

40KG Mucca --> 10 KG costate, 20 KG altro, 10KG Scarto

Nell'ordine di produzione specifichi poi le qty reali sia in termini di prodotto in ingresso che di risultato finale (cosa che la unbuild non ti fa fare). La BOM classica viene processata anche a livello gerarchico.

Ma vale quando detto nel primo messaggio ... è un'uso "creativo" e vanno fatte un po' di sperimentazioni per raggiungere il risultato che ti serve.
@KTec
www.ktec.it
Ringraziano per il messaggio: delta_p
Tempo creazione pagina: 0.170 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam