Leggo che in odoo V8 è stata riscritta la parte di gestione prodotto, in particolare riguardo ATTRIBUTI e VARIANTI
Sparito il product template, inseriti direttamente product attributes, variants, multi-level variants, product configurator, manufacturing attributes…
www.odoo.com/event/opendays-2014-2014-06...-attributes-in-v8-67
Qualcuno ha chiesto come gestire più varianti di un prodotto con la V8 : colore (rosoo,…), misura (X, L. …)
stackoverflow.com/questions/26683873/odo...-item-button-missing
Per quanto questa risposta sia SPECIFICA per la VERS 8 (???) , metto SOTTO i problemi che mi da ed il workaraound che ho trovato..
(i numeri dei punti sono della guida nella risposta)
Putno 0) in Technical settings, non trovo DOVE checkare “Product Variants”.
Ma serve ancora checkare qualcosa ?
Putno 1 e 2 ) Le voci di menù indicate Sales>config>Variant Dimensions -> Dimension Types , ed anche Variant Dimensions -> Dimension Options NON ESISTONO .
Penso si sia inventato i nomi, e si tratti invece di configurare gli attributi come parametri per le varianti. Ma questi sono invece nel menù Sales>productc category & attributes.
Punto 3) Sales -> Configuration -> Products -> Product Templates NON ESISTE; anzi dal talk sopra richiamato degli odoo days, capisco che il product template non esiste più nella v8…. (??)
Se attivo la modalità di debug, noto però che in Sales > product >product, il form agisce sull'oggetto product.template….. forse ha in mente una versione passata ?
Del tasto poi per la “Generate/Update variants” nessuna traccia
WORKAROUND
Ho provato un altra strada, ma ho dei DUBBI
1) ho provato a creare dei nuovi ATTRIBUTI, Sales>productc category & attributes. product.attribute.value.attribute_id (es. colore) product.attribute.value.name (Blu, Nero)
product.attribute.value.attribute_id (es. Misura) product.attribute.value.name (Fine,Medio,Largo)
2) Ho creato da Sales →products un nuovo prodotto (Parker refill sfera)
sono andando sotto il tab “Variants”, e ho abilitato la attribute colore (con tutti i value possibili) e l'attirbute misura (con tutti i value creati)
Ora LUI (odoo) ha creato sei varianti (2x3) di prodotto, che potrebbero starci ma mi DOMANDO
1) il VERO prodotto, quello con il CODICE prodotto/EAN , è il variant o il “padre” ? SE è il variant (lo spero…) , DOVE e COME inserisco il codice EAN e codice prodotto ?
2) Mi sembra che gli attributi siano usati SOLO per gestire Varianti; Ma attributi come “data discontinuato”, “data lancio prodotto” o “imballo minimo” sono attributi SEMPLICI di un prodotto, ma che NON costituiscono una variante.
NON trovo modo di inserire in un prodotto questi attributi, SENZA creare una variante.
COME posso fare ?
PS
il talk parla di anche di varianti MULTI livello; la le cita nelle associate alle BOM; qualcune le ha usate o viste ? Si possono usare anche con normali prodotti stockable ?