Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Prodotti per conto lavoro

Prodotti per conto lavoro 9 Anni 2 Mesi fa #1259

• max_xxv
  • Expert Boarder
Ciao a tutti!

Problema credo all'ordine del giorno per qualcuno di voi, ho dei prodotti che un cliente mi invia in quantità e che poi io un tot alla volta gli devo riinviare lavorati.

Lui mi emette un DDT "INVIO CONTO LAVORO TERZISTA" e io ricevo la merce che vorrei caricare a magazzino.

Primo problema, devo creare un prodotto in oerp che poi vado a caricare, giusto?
Però di fatto non compro ne vendo, non ha un prezzo, diciamo che è un prodotto "fittizio", che accorgimenti devo tenere?

Poi questo prodotto lo devo lavorare, fino ad adesso ho sempre fatturato un "prodotto lavorazione" ma credo che con Oerp si possa fare di meglio, come dovrei trattare la cosa? Sto sfogliando il manuale ma non capisco come muovermi...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prodotti per conto lavoro 9 Anni 2 Mesi fa #1260

• outs
  • Senior Boarder
Ciao Max,

ci sono diverse soluzioni possibili, comunque è bene creare il prodotto a valore 0 comprabile e non vendibile produzione x stock metodo compra con Conto di debito e conto di credito due conti inventariali tipo OTHER

1) crei un magazzino virtuale CONTO LAVORAZIONE dove carichi i semilavorati alla ricezione e li scarichi con movimento interno una volta processati. (il magazzino virtuale ha il pregio che non contabilizzi la giacenza fiscalmente e d'altra parte quando il prodotto finito viene reso lo trasli da un magazzino virtuale a un'altro virtuale CLIENTI

2) Non so se è il tuo caso ma se i semilavorati si possono definire all'interno della BoM del prodotto finito li puoi gestire con le linee di produzione che te li scaricano man mano che li lavori definendo infine la location del prodotto finito Stock in uscita, chiramente questo sistema funziona con la produzione in eccezione

Forse ci sarebbero altri metodi ma questi mi sembrano efficaci

Re:Prodotti per conto lavoro 9 Anni 2 Mesi fa #1263

• enlightx
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 638
stando a quando è riportato nel manuale MRP, la gestione dei semilavorati nella bom sembrerebbe la strada più percorsa con openerp.

domanda per gli esperti:
gestirlo in questo modo è "tecnicamente" corretto?
gli altri ERP come lo gestiscono di solito?
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com

Re:Prodotti per conto lavoro 9 Anni 2 Mesi fa #1271

• stevech091
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io userei un magazzino specifico cosi' da averlo ben in evidenza rispetto agli altri prodotti tenendo conto che la proprieta' del prodotto e' ancora del cliente finale e tu fai solo la lavorazione.
Stefano Sforzi

Consulente Formatore Certificato Odoo SA
www.agilebg.com
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam