Intanto grazie enlightx.
Ho scritto il post di fretta ed alcune cose non lo ho espresse bene,
enlightx ha scritto:
quando sei sulla dashboard del magazzino, invece di cliccare sul simbolo del barcode, clicca sui links alla sua sinistra
Mi riferivo all'immissione dei lotti e non delle movimentazioni di magazzino, mi sono espresso davvero male. Da quello che dici si fa con le quants, ma non ho capito bene come.
Mi spiego meglio, da movimento in ingresso (ma vale per ogni altro movimento di magazzino) accedo alla maschera di dettaglio del singolo movimento. I prodotti presenti nel picking hanno la completa tracciabilita' abilitata.
Se accedo al dettaglio del singolo trasferimento l'unica opzione che ho è aprire il barcode scanner per immettere i lotti (obbligatori da setup). Questa opzione se l'unica ha un grosso svantaggio.
Esempio: Prodotto XYZ quantita' 100 da splittare in lotti da 5 elementi
Passi necessari:
1) Impostare il numero di prodotti a 5 (5 click)
2) Selezionare l'opzione crea lotto dalla tool bar a destra (iconcina con la rotella) (2 click)
3) Immettere il numero di lotto e confermare nella finestra modale (1 click)
4) Confermare tramite bottone "process" (1 click)
Totale 9 click
La gestione risulta farraginosa, lenta e sopratutto:
a) La scelta del numero di split è lasciata al magazziniere, puo' a sua scelta inserirne 5 ma anche 3,1,10.
b) Confermato un lotto non è possibile modificarlo
c) Creato il lotto se non si clicca su "process" il lotto non viene registrato, in caso di "distrazione" del magazziniere si ottengono lotti con quantita' a caso (vedi punto a)
C'era anche dell'altro che non andava ... ma ora non ricordo.
è un qualcosa di cui si è discusso molto, anche all'interno della community.
per come la vedo io, è possibile che il lotto possa corrispondere al singolo seriale. ad esempio se acquisto 10 schede madri di pc o 10 telefoni cellulari, non c'è un numero di lotto, ma solo il seriale del pezzo.
A parte questo, dalla versione 8.0 l'assegnazione della merce ai lotti dovrebbe avvenire passando dai Quants.
Gli addetti di magazzino processano poi le loro picking waves già preparate, siccome non dovrebbero far altro che contare la merce e non preoccuparsi di lotti e seriali.
Ho avuto a che fare con software di gestione magazzino di alto livello e anche loro ragionavano così.
Ovviamente un po' di flessibilità in più non guasterebbe.
Concordo che un prodotto puo' avere l'associazione con "seriali/lotti" a quantità 1 per alcuni articoli ed altri a quantita' grandi, anzi questo è il caso comune. Tutti i prodotti che hanno numeri di serie spesso non hanno numero di lotto.
Non ho capito pero' dove si inseriscono questi seriali senza passare dal bar code scanner ... saresti cosi' gentile da spiegarmi i passaggi?
Se parli dell'interfaccia barcode, vale il discorso precedente. il lotto che stai movimentando deve essere stato assegnato al picking in precedenza, tramite i quants.
Mi sento completamente ottuso ... quali sono i passaggi per assegnare un lotto al picking con i quants?
e) e' possibile evitare l'inserimento di movimenti extra? mi spiego meglio se il picking e' di 2 unita' e chi usa questa interfaccia immette 3 odoo genera un extra movimento con quantia' negativa ... chiederlo no? come si evita?
non mi risulta. quando ti capita?
Dal barcode scanner inserisci una quantita' superiore a quella presente nel picking. Il sistema evidenzia in rosso la riga ma permette comunque di processarla.
Il risultato è una doppia scrittura nelle movimentazioni di magazzino, quella normale ed una secondo taggata "extra move" con quantita' negativa per bilanciare il prodotto mancante.
In assoluto non è una funzionalita' malvaggia, ma senza controllo e/o restrizioni crea piu' problemi di quelli che risolve.
probabilmente servirebbe formazione. puoi provare a guardare le slides degli odoo days.
Ovviamente essendo un componente nuovo serve capirlo e studiarlo, ho visto le slide ma non mi hanno chiarito alcuni aspetti che qui ho espresso. Per questo ho chiesto a voi, son io ottuso o la componente manca di qualcosa?
E' possibile passare al vecchio metodo con tanto di split dei lotti o questa nuova gestione e' l'unico modo?
si e no. puoi sempre passare dal backend. ma anche questo è cambiato radicalmente.
Vedi sopra, come si passa dal backend?
tanto javascript
Eh eh eh quello si, la mia domanda in effetti doveva essere: "esiste un modo per estendere il modulo stock modificando il javascript?". In altra parole posso creare un modulo che modifica il solo javascript e lo inserisce nel modulo stock oppure sono costretto ad un fork dell'intero modulo stock? Potrei usare una patch ma anche questa strada non è molto pulita qualora fosse un sistemista a fare gli aggiornamenti del sistema.