specifico meglio quanto scritto nel documento l10n_it_tax_journal
i campi seguenti saranno compilati nel record dell'imponibile
Non ho capito che cosa (quale tabella) andremmo ad "arricchire", per cortesia qualcuno chiarisca in ogni caso ci penserei prima di aggiungere 5 campi.
durante lo sprint con Davide e Stefano abbiamo constato le difficoltà/impossibilità di repererire alcune informazioni necessarie per la stampa dei registri e della liquidazione IVA, la soluzione che abbiamo trovato è stata di aggiungere in account.move.line nel record dell'imponibile i seguenti campi:
Tassa applicata: account_tax.id
Imponibile detraibile: (campo nuovo)
Imposta detraibile: (campo nuovo)
Imponibile non detraibile: (campo nuovo)
Imposta non detraibile: (campo nuovo)
Percentuale di indetraibilità: (campo nuovo)
Tabella tasse (account_tax)
% di detraibilità
calcolo in liquidazione/calcolo in dichiarazione
utilizzo plafond S/N
Siamo sicuri debbano essere attributi della tabella imposte?
la % di detraibilità va indicata nella stampa dei registri IVA, per compilare il nuovo campo in account_move_line è necessario prevedere un parametro in account_tax perchè nella tabella ci sono solo i dati per il calcolo dell'IVA detraibile e indetraibile. ad esempio l'IVA 10% detraibile all'80% avrebbe gli stessi parametri dell'IVA 20% detraibile al 40%, nella tassa figlia account_tax.amout è sempre 0,08.
calcolo in liquidazione/calcolo in dichiarazione è un parametro che stabilisce se l'IVA deve essere liquidata nel periodo fiscale oppure solo in sede di dichiarazione IVA (non ho trovato un parametro che effettua già questo controllo)
utilizzo plafond S/N: serve ad identificare quelle tasse che vanno a scalare l'importo del plafond disponibile (non ho trovato un parametro che effettua già questo controllo)
Piano dei conti (account_account)
Tipo conto (i valori dei questo campo devono essere gestiti da programma e sono:
beni strumentali, altri beni, beni dest. Rivendita, beni dest. Rivendita NO ventilazione, vendita servizi, vendita beni.
In seguito saranno utilizzati per opportuni calcoli della liquidazione/dichiarazione)
Il piano dei conti è il cuore di un sistema contabile e non è detto che tutti lo vogliano sporcare con questi criteri di classificazione. Chi ha detto che a me andrebbero bene i tipi stabiliti da te?
Piuttosto mi parrebbe opportuno prevedere dei codelists definiti dall'utente.
i tipo conto che ho indicato servono per estrarre i dati per la dichiarazione IVA (beni strumentali, altri beni, beni dest. Rivendita, beni dest. Rivendita NO ventilazione) o al calcolo della liquidazione con ventilazione (dest. Rivendita NO ventilazione) se non si vuole scrivere questi parametri nell'account_account si potrebbe fare una tabella in cui si collega le voci del piano dei conti con il tipo conto.
Giornale ( account_journal) indicare:
account_journal .code: tipo registro/numero esempio VENDITE01
numero ultima pagina stampata in definitivo
% prorata per registro degli acquisti
Mi pare che tutte o quasi queste cose vadano fuori dai Journals. Qualcuno aveva parlato del prorata?
Va a mio parere distinto il Journal, che è come ho detto un sezionale che raggruppa operazioni omogenee, dalle "stampe legali o fiscali" che le possiamo fare come vogliamo (nei limiti di legge) e sono il risultato di un processo.
l'indicazione nell'account_journal.code del tipo registro/numero è stata definita durante lo sprint
numero ultima pagina stampata in definitivo. è necessario salvare l'ultimo numero di pagina salvata o primo numero successiva stampa per poter avere le stampe dei registri con la numerazione progressiva. Nel journal la sequenza c'è ed è utilizzata per proporre il progresivo del documento (esempio Sales Journal usa la sequenza per proporre il numero documento). serve un parametro per la sequenza di stampa del registro si può indicare nel journal o fare una nuova tabella
% prorata per registro degli acquisti: viene utilizzato in liquidazione per calcolare la quota di IVA acquisti non detraibile. è un'informazione legata al singolo registro si può indicare nel journal o fare una nuova tabella.
calcolo interessi S/N
% interessi
importo minimo versamento IVA
Do cosa stiamo parlando? di interessi di mora o di interessi per il versamento delle imposte?
stiamo parlando degli interessi sulla liquidazione IVA
Dare: account_move_line.credit
Avere: account_move_line.debit
mi sembrano invertiti: debit è dare e credit è avere
hai ragione ho invertito i campi