Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: Regime dei minimi - normativa 2008

Regime dei minimi - normativa 2008 7 Anni 10 Mesi fa #4480

• Argese
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti e complimenti per il progetto.
Volevo sapere se qualcuno ha esperienza di utilizzo di OpenERP con il Regime dei minimi - normativa 2008.
Eventuali considerazioni e difficoltà.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Regime dei minimi - normativa 2008 7 Anni 10 Mesi fa #4483

• enlightx
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 638
Bel quesito...
possiamo dire che, generalmente chi rientra nel regime dei minimi difficilmente ha una complessità tale da necessitare un ERP. Ma è anche vero che, in altri paesi europei e anche in svizzera, regimi simili (parlo di quanto concerne la liquidazione IVA) sono applicabili anche ad aziende di grandi dimensioni.

In realtà, alcuni meccanismi lato software che ci servirebbero per gestire il regime dei minimi, sono in realtà comuni ad altri casi come ad esempio i liberi professionisti (parlo di codice python e non di normativa).

Cmq la risposta penso sia NO :-)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com

Re:Regime dei minimi - normativa 2008 7 Anni 10 Mesi fa #4485

• Argese
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta,

In realtà non ho bisogno di un software di tale complessità, però spero di restare nei regime dei minimi per il minor tempo possibile e trovarmi con una gestione aziendale adeguata. ;)

Al primo avvio ho visto che permette di configurare in modo molto dettagliato la gestione IVA, mi chiedevo semplicemente se esiste una guida per poter configurare in modo corretto la gestione fiscale per questo tipo di regime, altrimenti mi studio una guida generale e cerco di adattarlo alle mie esigenze.

Grazie mille e buon lavoro

Re:Regime dei minimi - normativa 2008 7 Anni 10 Mesi fa #4487

• enlightx
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 638
l'iva è sempre la stessa, compreso il suo comportamento, la vera differenza sta nel quando viene movimentata.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com

Re:Regime dei minimi - normativa 2008 7 Anni 10 Mesi fa #4496

• marcomarkiori
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Secondo me Openerp è utilizzabile fin da subito col regime dei minimi.

- Configura una Imposta NoTAX e nella descrizione scrivi regime min. art 1 co 96 l 244/2007 ed attribuiscila ai prodotti che cedi o ai servizi che presti.
- Se devi subire ritenuta configura una Imposta Rit con aliquota -0.2
- E' vero che gli obblighi IVA si traslano al momento del pagamento / incasso, questo vale in generale per tutti i professionisti. Puoi risolvere intanto lasciando in draft la fattura di vendita ed inviandola come avviso di fattura. All'incasso ci scrivi la data, la validi ed il sistema stacca il numero di protocollo.

Questo mi viene da dire così al volo.
Ultima modifica: 7 Anni 10 Mesi fa da marcomarkiori.

Re:Regime dei minimi - normativa 2008 7 Anni 10 Mesi fa #4529

• Argese
  • Fresh Boarder
Grazie marcomarkiori per le indicazioni, in questo modo riesco a gestire bene il regime dei minimi.
Grazie a tutti per il supporto e complimenti.
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam