Continui a fare lo stesso errore su costo e prezzo di acquisto.
Il costo è qualcosa che ricavi da una serie storica, gli acquisti precedenti appunto.
Il prezzo di acquisto è qualcosa nasce da una contrattazione nell'immediato o nel futuro.
L'offerta al clienti la fai oggi senza sapere il reale prezzo di acquisto che riuscirai a spuntare con il fornitore visto che la contrattazione con quest'ultimo avviene successivamente. Indi quello che vuoi fare è semplicemente impossibile.
Cio' non di meno è possibile modellare questo business case in casi particolari, seppur il caso generale non abbia soluzione.
Nel caso specifico descritto, listino fornitori che varia mensilmente, unico fornitore e prezzo concordato per l'intero mese è possibile procedere in questo modo.
Esporti i prodotti di quel fornitore ed il listino fornitore. Per i prodotti ti basta semplicemente codice, prezzo e costo.
Aggiorni in accordo con il listino fornitore i due files.
Riallinei la base dati odoo reimportando il tutto.
A questo punto spetta a te decidere se esprimere costo o prezzo di vendita in funzione del prezzo del fornitore. Se imposti il costo sul nuovo prezzo di acquisto questo avrà impatto sulla valorizzazione delle giacenze.
A questo punto sul field prezzo_di_vendita o costo, in funzione della scelta che hai fatto sopra avrai il prezzo di vendita del fornitore, crei un listino a partire da questo field con modalità di calcolo "formula" e sconto negativo (il che vuol dire ricarico) ed avrai ottenuto quel che vuoi.
Odoo è uno strumento potente e flessibile ma alcuni dettagli son complessi da implementare se non si fa questo per mestiere, oltretutto la problematica che evidenzi è indipendente dal sistema ma riguarda un'aspetto generale della politica dei prezzi che avresti anche con altri strumenti.
Se cio' che ho scritto fin qui ed i link messi non sono chiari ti consiglio di investire qualche centinaio di euro in un bravo consulente aziendale che sia anche esperto di odoo, in poco tempo avrai quel che ti serve (se fattibile ovviamente
, l'impossibile è difficile averlo indipendentemente dallo strumento).
Capisco che la situazione economica attuale impone risparmi su tutti i fronti, ma quelle migliaia di euro spese oggi per il consulente saranno ripagate in breve tempo da una politica di prezzi coerente con quello che è il mercato e di concerto con maggiori vendite perchè piu' competitivo.
Certo tutto si puo' fare da autodidatta, ed un forum come questo puo' essere di grande aiuto ma fino ad un certo punto. Serve studio e tanto ma tanto tempo a disposizione, diversamente ci si affida ad un professionista.
In definitiva quello che vuoi ottenere, in casi particolari lo ripeto, è fattibile ma non è qualcosa che si ottiene con un flag messo su una maschera ... bisogna ragionarci attentamente ed impostare una serie di parametri di conseguenza.