Stavo confrontando il report fattura italiana, con la normativa italiana, e mi sono accorto di alcune difformità rispetto a quanto prescritto dal Testo Unico IVA.Le difformità sono sanzionabili, per ogni singola fattura emessa.
Con il D.L. 11.12.2012, oltre alla PIVA del cliente, diventa obbligatorio indicare il Codice Fiscale del cessionario (cessioni a privati).
Nella fattura italiana V10 il CF in fattura manca. Questo errore è meno grave degli altri, in quanto la casistica dei clienti privati è relativa alle sole aziende al dettaglio,
Tuttavia ha senso comunque integrare il modulo fattura anche con questo requisito ...
Cimentandomi nei primi passi della programmazione Odoo, sulle orme dei “vecchi guru” del forum (che ringrazio enormemente per l’aiuto !!) mi sto “confrontando” con il modulo codice fiscale.... Mi è sembrato utile studiare il qWeb
ed di inserire la stampa del CF (se presente) anche nel report di stampa fattura.
github.com/OCA/l10n-italy/pull/278
Tuttavia mi trovo con tre problemi:
- Per quanto definisca nel report “Fiscal Code” e questo sia tradotto correttamente nelle maschere da it.po, nel report esso NON viene tradotto (ma TIV diventa invece P.IVA) (ho aggiornato il modulo e sincronizzato i termini.) Per forzare la traduzione italiana in fattura come per TIN serve altro ?
- Non riesco a trovare una sorta di “Registro sequenziale Fatture emesse nell’anno”. Esiste ? Va creato un PR ?
- non capisco se sia possibile o meno avere 2 o più sezionali per le fatture attive (e/o passive), con numerazioni DISTINTE, dove andare ad inserire certe fatture piuttosto che altre (italia, CEE, cespiti, etc) così da elencare e visionare direttamente SOLO tali documenti.
Grazie in anticipo per l'aiuto.