Stavo confrontando il report fattura italiana, con la normativa italiana, e mi sono accorto di alcune difformità rispetto a quanto prescritto dal Testo Unico IVA.Le difformità sono sanzionabili, per ogni singola fattura emessa.
Se provate l’esempio dei nuovi controlli effettuati da Sogei sulla fatture elettroniche PA/B2B, e create un articolo con tale prezzo, (Articolo da € 0,64754167 , 240 unità) e generate una fattura simile a quella indicata, trovate una fattura SBAGLIATA rispetto alla normativa vigente.
(l’imponibile €156 è sbagliato, da cuil’iva ed il totale)
www.indicom.biz/novita_sogei_fatturazione_elettronica_pa/
www.fatturafacile.com/news/fatturazione-...-in-arrivo-da-sogei/
L’errore è nel tipo di arrotondamento eseguito da Odoo, rispetto a quanto previsto dalla normativa; in sostanza Prezzo Unitario e Prezzo Totale di riga devono essere ESPOSTI e calcolati utilizzando fino a 8 posizioni decimali e non arrotondando alla seconda:
Invece l’imponibile e l'imposta vanno arrotondati al 2° decimale.
La cosa grave, specie per le fatture PA e B2B: i nuovi controlli automatici 2017 sulle fatture PA previste da Sogei. RIFIUTANO fatture con questo errore…..
Vedevo che In Configurazione → struttura dbase → accuratezza decimali, è possibile settare i decimali per il prezzo articolo ad 8 decimali come richiesto dalla normativa, .....
tuttavia l’imponibile e l’iva andrebbero arrotondati a 2.
Esiste un rimedio rapido, per conformarci alla italica norma ?
Proposta:
un modulo fattura (magari condiviso con fattura PA), dove si settano ad 8 i decimali prezzo articolo, e si modifica il codice relativo al subtotale ed aliquote ?
Grazie in anticipo per l'aiuto!