Stavo confrontando il report fattura italiana, con la normativa italiana, e mi sono accorto di alcune difformità rispetto a quanto prescritto dal Testo Unico IVA.Le difformità sono sanzionabili, per ogni singola fattura emessa.
Il testo unico Iva, art 21 (Fatturazione delle operazioni), comma 2, punto e), richiede che in fattura siano indicati, per CIASCUNA aliquota iva:
e) aliquota, ammontare dell'imposta e dell'imponibile con arrotondamento al centesimo di euro;
INVECE, provando a emettere una fattura con articoli con aliquote diverse, la fattura attiva Odoo italiana, presenta:
- in ogni riga una indicazione della denominazione tecnica imposta e NON della aliquota (in sale.order.line.tax_id, si lega una m2m account.tax, e visualizza account.tax.name e non account.tax.amount come richiesto dalla normativa).
- UNICO imponibile IVA finale senza riferimento ad una aliqota iva, somma dei vari (eventuali) imponibili (invece se sono presenti N aliquote, vi devono essere N imponibili finali DISTINTI)
- UNICA sommatoria di IVA/tasse finale (invece vi devono essere N importi per N aliquote IVA distinte). Se c’è pure una tassa SIAE o altro, questa deve essere indicata a parte...
Credo il motivo nasca dal fatto che in odoo ogni riga fattura può avere N imposte diverse. A fine fattura tutte le “varie” imposte finiscono in un unico calderone e li sono sommate ed esposte.
Il povero report di stampa fattura cerca di fare il possibile, ed in ogni riga indica i nomi delle imposte inserite (non indica l’aliquota, ma il nome)
<tbody class="invoice_tbody">
<tr t-foreach="o.invoice_line_ids" t-as="l">
…..
…..
<td class="text-right">
<span t-esc="', '.join(map(lambda x: (x.description or x.name), l.invoice_line_tax_ids))" />
</td>
Il riepilogo finale a piede fattura, mi sembra suddividere le tasse per un non ben precisato gruppo (?), ma non capisco cosa intenda fare… il risultato è che comunque le varie aliquote sono sommate assieme, e l’indicazione dell’imponibile e delle imposte, manca pure del riferimento alle aliquote coinvolte
<t t-foreach="o._get_tax_amount_by_group()" t-as="amount_by_group">
<tr>
<td><span t-esc="amount_by_group[0]" /></td>
<td class="text-right"><span t-esc="amount_by_group[1]" /></td>
</tr>
</t>
Se ne era già individuata la presenza ? Esiste già qualche PR o work in progress?
Conviene agire solo a livello di report/stampa fattura (rapidità), o è meglio modificare a livello di modello, per creare una sinergia con il modulo fatturazione PA ?
Grazie in anticipo per l'aiuto!