ameneghi ha scritto:
Buongiorno,
vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo alla funzionalità e-mail presente in Odoo in quanto non mi è chiaro il suo obiettivo e come dovrebbe essere usata/configurata (funzionalmente parlando). Io sono del parere che Odoo non debba sostituire il client e-mail di ogni utente registrato nel sistema perché non voglio registrare nel Db ogni mail in ingresso (vedi spam per esempio o e-mail personali che non hanno a che fare con l'ambito lavorativo).
Concordo
Da quello che ho potuto osservare l'utente amministratore di Odoo dal pannello Settings è in grado di configurare l'incoming e l'outgoing e-mail servers (i quali hanno valenza globale), mentre ogni utente registrato nel sistema possiede un indirizzo e-mail personale che utilizza per loggarsi nel sistema. Pongo quindi alcune domande:
Non necessariamente deve essere una mail
1) nel caso abbia gli utenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e nella configurazione globale dell'outgoing mail server io abbia impostato le credenziali di user1 per accedere al server, cosa accade? i destinatari dell e-mail vedranno e-mail provenienti sempre da user1 indipendentemente da chi sia il vero mittente (user1 o user2)?
Non è chiara la domanda e cmq non ha che fare con Odoo.
Il protocollo smtp prevede l'invio di una mail i cui parametri sono a carico del miitente. Il server smtp NON fornisce il nominativo di chi invia la mail. Il mittente deve autoindentificarsi.
Il motivo è storico ed era per semplificare al massimo l'invio di informazioni tra host quando i server erano per lo più in locale.
Questo difetto ha dato origine al problema dello spam e da anni si parla di modificare questo aspetto del protocollo.
Quindi la risposta è no, il mittente appare come
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2) sempre basandomi sulla configurazione del punto 1 ogni mail in uscita è registrata solamente nel sezione di discussione di ogni utente oppure viene inserita registrata nella cartella posta in uscita di ogni utente? (si pensi ad un ambiente configurato per l'utilizzo di Odoo come ERP e Google Apps For Business per la gestione delle caselle e-mail aziendali).
Ambedue
3) dall'idea che mi sono fatto odoo dovrebbe gestire, come incoming e-mail server, solamente quelli che io definisco come indirizzi e-mail "generici" (ovvero non associati ad un singolo utente come ad esempio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la ricezione di nuove candidature) e definendo l'apertura di una nuova "application" per ogni e-mail ricevuta nella casella; come gestire il caso spam segnalato all'inizio?
Non ho capito la domanda
4) alcune spiegazioni sui parametri "alias domain" in General Settings e "mail.catchall.alias" e " mail.bounce.alias" in Technical -> Parameters
La posta in arrivo vien consegnata all'utente a cui è destinata, se esiste, alrimenti viene inviata e gestita dalla casella catchall
In attesa di una vostra cortese risposta vi auguro buona giornata.
P.S. Vogliate scusare la mia odoo-ignoranza se ho detto cavolate!!!