Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Odoo 12 - Valutazione

Odoo 12 - Valutazione 3 Settimane 5 Giorni fa #32734

  • SSanfilippo
  • Avatar di SSanfilippo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 87
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere a voi se avete già installato la nuova versione di Odoo, e quindi chiedervi come vi trovate.

In secondo luogo, le estensioni, su GitHub ho visto che la parte italiana e ben supportata e quindi potrei anche testarla, ma ho letto che in quest'ultima versione alcuni moduli non sono più disponibili, come il Timesheet e il modulo di Accounting Report, vi risulta?

In ultimo vi chiedo dalla vostra esperienza cosa mi conviene installare per gestire una srl nel pieno delle sue funzioni (HR, CRM, Vendite e Acquisti, Contabilità, Progetti e Task, Spese, Beni ammortizzabili, Helpdesk).

Grazie a tutti,
Simone
Simone Sanfilippo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 12 - Valutazione 2 Settimane 3 Giorni fa #32767

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
A tal riguardo due thread [11] e [12] sul forum odoo
www.odoo.com/it_IT/forum/help-1/question...-released-yet-124853
www.odoo.com/it_IT/forum/help-1/question...-from-odoo-12-141788

Lascio agli “anziani” :-) valutare se le funzionalità di accounting e report di [11] e [12] sono esattamente equipollenti una volta abilitata la modalità developer mode su entrambi, o c'è stata una ulteriore riduzione.

Github della associazione, attualmente non sembra supportare ufficialmente la [12]
github.com/Odoo-Italia-Associazione/l10n-italy/tree/11.0

OCA sembra supportare invece la 12 con diversi moduli
github.com/OCA/l10n-italy

Non ho capito se i due trunk saranno oggetto di merge.... (se si quando ?)

Da considerare anche delle app da aggiungere per la parte di reportistica e bilancio:
www.odoo.com/apps/modules/browse?search=balance&price=Free
ed alcuni moduli di reportistica di produzione OCA...
github.com/OCA/account-financial-tools

Anche qua gli "anziani" :-) possono consigliarti un mix da cui partire....

Cordialmente
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 12 - Valutazione 2 Settimane 3 Giorni fa #32769

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Odoo da qualche anno sta rimuovendo funzionalità, dalla versione community, funzionalità che intende riscrivere da zero.
Queste funzionalità le re-inserisce nella versione enterprise.

L'intenzione è ovviamente, pian piano, reintrodurre determinate funzionalità nella versione CE.

In molti casi però OCA fa prima di Odoo :)

Per i timesheet ad esempio, nel repo OCA c'è tutto quello che serve. anche più di quello che offre la EE.
Per quanto riguarda le funzionalità contabili, EE non è mai stata sufficiente a coprire tutte le funzionalità, report contabili inclusi.

E' vero però che i report interattivi della EE non sono male ed i report OCA, anche se stanno diventando interattivi, non sono da meno.

usando account_financial_reports si ottiene un po' di materiale, ma mancano ad esempio stato patrimoniale e conto economico.
non ho ancora verificato se qualcuno ci sta lavorando (a parte i vari moduli indiani che si trovano su apps.odoo.com), siccome i miei clienti che usano tutta la contabilità e la fiscalità italiana, inizieranno con la 12 in produzione nel 2020
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 12 - Valutazione 2 Settimane 2 Giorni fa #32770

  • SSanfilippo
  • Avatar di SSanfilippo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 87
  • Karma: 0
Avevo quasi dimenticato di questo post.

Allora, io sul mio laptop ho installato la 12 CE, e devo dire che rispetto alla 10 è molto più organizzata.

Vero che i moduli timesheet e contabilità non sono più di serie, ma usando i moduli italiani le due funzionalità sono ben strutturate.

Io ho usato un ulteriore modulo per budget e immobilizzazioni, MuK Accounting and Finance, e nei miei test mi sto convincendo a passare alla 12 anche prima di gennaio 2020. Certo, mi aspetta un lavoro di migrazione dati mica da ridere, ma sinceramente gestisco meglio le attività sulla 12 in test che non sulla 10 in produzione ... :laugh:

Ad ogni modo, complimenti al team per il lavoro della localizzazione in italiano
Simone Sanfilippo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 12 - Valutazione 2 Settimane 2 Giorni fa #32771

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
tutti i progetti nuovi li sto iniziando su 12. molti vantaggi rispetto ad 10/11, anche sul campo delle performance
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam