Ulteriori considerazioni sull’idea di Lorenzo:
“La mia idea è di inglobare l'associazione italiana all'interno dell'OCA.
Formalmente, l'organo che ora è il consiglio direttivo dell'associazione italiana, verrebbe trasformato nel PSCitaliano dell'OCA”
Dall’analisi della fattura inviatomi da Lorenzo in risposta al mio precedente post si possono facilmente evidenziare le seguenti problematiche:
L’ “OCA” a differenza di “ODOO- ITALIA” non ha un un Codice Fiscale ( In Svizzera IDI) questo rende impossibile la comunicazione ai fini della BlackList (dovrebbe essere abolita, ma verrà sicuramente integrata nello spesometro o in nuova comunicazione annuale) e determina l’indeducibilità della fattura stessa ai fini fiscali.
La stessa non ha IVA, in caso di organizzazione di eventi in Italia la fattura emessa da OCA per il costo forfettario di partecipazione o per la sponsorizzazione da parte di una azienda sarebbe soggetta ad autofatturazione per mancanza del requisito di territorialità vedi link:
www.fiscal-focus.it/all/Esperto_Risponde...zioni_di_servizi.pdf
Per la prestazioni di servizi nei confronti della pubblica amministrazione, sia partecipazione ad eventi che sponsorizzazioni, ODOO-ITALIA, per prassi consolidata, è esclusa dall’ordine tramite MEPA, ma può regolarmente ricevere ordini e fatturare all’amministrazione pubblica. Nessuna pubblica amministrazione potrebbe emettere un’ordine nei confronti di un ente Svizzero senza Codice Fiscale.
Un qualsiasi bonifico (anche per un’operazione di crowdfunding) fatto ad un’associazione Svizzera non in possesso di Codice Fiscale potrebbe correre il rischio di “Segnalazione sospetta alla Banca d’Italia per la disciplina antiriciclaggio.”
Inoltre “Wisdom” scrive:
“Sicuramente i vantaggi della OCA espressi in possibilità economiche visti i contributi cui apportiamo sono indiscussi e non penso sia il costo di un singolo dominio per il sito odoo italia a preoccupare.
Personalmente non ho trovato nessun bilancio pubblicato, e come associato a livello personale nemmeno mi è stato mai inviato per e-mail.
Dall’esame del sito vedo 7 pagine di iscritti x 20 nominativi x 50 quota di iscrizione = € 7000 + 2 platinum sponsor (Non conosco il costo annuo) + Crowdfunding diretto a specifici progetti.
Con questi presupposti ci sono dei problemi anche ad assumere una segretaria part-time per gestire la fatturazione gli obblighi fiscali.