Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Inserimenti via sql e inserimenti via client

Inserimenti via sql e inserimenti via client 8 Anni 2 Settimane fa #3947

• dmassarenti
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,
ho un problema con Openerp server 5. Per velocizzare il setup di un database per vari test ho creato un file con una sequenza di istruzioni sql di inserimento che copio-incollo nell'apposita interfaccia di pgAdmin3. Tutto regolare. Quando però tento di fare inserimenti su quelle tabelle via client, mi viene restituito un errore di consistenza della chiave primaria.
Ci tengo a precisare che nelle query che eseguo con pgadmin io imposto manualmente solo id (specificando i primi interi disponibili) e NON specificando l'oid, che quindi viene ottenuto automaticamente, e i vari campi con le informazioni specifiche degli oggetti.

ES: carico un certo numero di utenti via sql, con istruzioni tipo
INSERT INTO res_users (id, name, active, login, password, context_tz, signature, context_lang, action_id, create_uid, create_date, write_date, write_uid, menu_id, address_id, company_id) VALUES (3, 'Dario Massarenti', true, 'dmassarenti', 'dario', NULL, NULL, 'it_IT', 1, 1, '2010-12-02 10:16:20.162251', NULL, NULL, 1, NULL, 1);

e se successivamente tento di registrarne uno nuovo con il client....
duplicate key value violates unique constraint "res_users_pkey"

Qualche idea a riguardo?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Inserimenti via sql e inserimenti via client 8 Anni 2 Settimane fa #3948

• eLBati
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 186
dmassarenti ha scritto:
Qualche idea a riguardo?
Non usare SQL ;)
Soprattutto se devi fare una cosa semplice come inserire utenti, non puoi farti un poco di python che inserisce i dati via xml-rpc?
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI

Re:Inserimenti via sql e inserimenti via client 8 Anni 2 Settimane fa #3949

• NicoTheBrush
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 156
Se vuoi sbirciare qualcosa, visto che sto facendolo or ora, ti allego 3 file: un CSV con i dati, un file py da lanciare e un file che contiene la configurazione per accedere al server.
Vedi se può metterti sulla buona strada :)

File allegato:

Nome del file: import_utenti.zip
Dimensione del file:3 KB

P.S. i miei CSV arrivano da Windows e sono trattati da Ubuntu, ecco il perchè della funzione Prepare
Ultima modifica: 8 Anni 2 Settimane fa da NicoTheBrush.

Re:Inserimenti via sql e inserimenti via client 8 Anni 2 Settimane fa #3950

• dmassarenti
  • Fresh Boarder
Confesso che il "non usare sql!" mi ha un po' spiazzato, ma non faccio troppe domande... ;)
Grazie per l'esempio NicoTheBrush, il tuo script è decisamente più robusto di quello che stavo usando io, credo che ne prenderò spunto!

Re:Inserimenti via sql e inserimenti via client 8 Anni 2 Settimane fa #3951

• eLBati
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 186
dmassarenti ha scritto:
Confesso che il "non usare sql!" mi ha un po' spiazzato, ma non faccio troppe domande... ;)
:) OpenERP ha il suo ORM, quindi le operazioni sui dati conviene farle attraverso i suoi metodi, vedi doc.openerp.com/v5.0/developer/2_5_Objec...ods/methods.html#id1

Se scrivi direttamente nel db senza sapere tutte le tabelle e tutti campi che devono essere coinvolti per avere una struttura consistente, è facile che poi OpenERP si lamenti :)

OpenERP è un sistema complesso e di conseguenza anche il suo db lo è. Quindi, se non si conosce il framework in maniera approfondita, è rischioso fare operazioni direttamente sul db
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam