Buongiorno a tutti, mi chiamo Emanuele e sono appena giunto nel mondo OpenERP.
In passato mi sono cimentato anch'io nello sviluppo di un gestionale moderno (anch'esso scritto in Python) ma, per mancanza di tempo e risorse, ho deciso di cercare un'alternativa opensource da utilizzare "chiavi in mano". Ho vagato a lungo alla ricerca di un prodotto che rispondesse alle stesse prerogative che mi ero posto io durante lo sviluppo, invano.
Poi ho scoperto OpenERP e mi si è aperto un mondo: il prodotto sembra essere realizzato seguendo politiche di sviluppo moderne e robuste, con una buona documentazione e una comunity attiva. Certo, soffre ancora di numerose piccole magagne, ma credo sia decisamente maturo per essere installato in produzione.
Il difetto maggiore, a mio modo di vedere, è la scarsa intuitività: l'impatto iniziale con l'interfaccia, infatti, non è dei migliori secondo me. L'utilizzo massiccio delle liste ad albero per la selezione delle funzionalità risulta un approccio all'interazione piuttosto debole, soprattutto se non supportato da opportune segnalazioni visive (un uso più esteso di icone differenziate per le varie funzionalità avrebbe sicuramente aiutato a ridurre lo spaesamento iniziale).
Superato lo scoglio iniziale, comunque, l'interfaccia fila, risultando coerente ed omogenea.
Insomma, sono rimasto piacevolmente soddisfatto dal prodotto (vediamo se anche l'azienda dove lo voglio installare lo sarà).
Ovviamente rimane il problema che l'utilizzo in Italia non è ancora dei più semplici/rapidi: come ho già letto in diversi threads, la traduzione non è aggiornata nei rilasci ufficiali (domanda: ma sono stati tradotti tutti i moduli?) e la documentazione non ha ancora una sua localizzazione per l'utenza italica (non tutte le piccole/medie imprese hanno un informatico, che conosce l'inglese, che si occupa dell'installazione, configurazione e addestramento del personale), il che, secondo me, ne limita la diffusione a vantaggio di prodotti alternativi dalle funzionalità più ridotte ma dalla localizzazione completa in italiano.
Per questo motivo, leggendo anche già le proposte per l'ampliamento della comunity italiana, io vorrei sottolineare l'importanza di realizzare al più presto un tutorial all'utilizzo scritto in italiano, sfruttando magari il wiki già presente. Oltre a ciò ci vuole sicuramente un tutorial all'installazione completa con una dettagliata "Risoluzione dei problemi" (potrebbe anche essere un unica grande guida).
Infine è fondamentale completare l'opera di localizzazione completa dei moduli di OpenERP e, soprattutto, prevedere SEMPRE una breve documentazione per l'installazione allegata ai vari moduli scaricabili da questo sito.
Ringrazio intanto per il lavoro svolto fino a questo momento, mi avete risolto parecchi problemi con il vostro lavoro!
Spero di aver datto qualche spunto di discussione interessante per il miglioramento del supporto a questo promettente software.