orsomannaro ha scritto:
gigidn ha scritto:
Il titolo e' un po' equivoco ... visto che parla di pop3 e mantenimento dei messaggi sul server, non avevo notato che tra le righe ci si riferisse ai messaggi inviati.
Quello è un errore, intendevo "scaricati".
Il nome del modulo mi faceva pensare che "sotto il cofano" ci fosse
fetchmail, quindi credevo che, per risolvere il problema, bastasse scovare i file di configurazione.
gigidn ha scritto:
obbrobio italiano chiamato pec
Mi interesserebbe capire perché ritieni la PEC un obbrobio.
Grazie a tutti.
Giusto per capirci e non far confusione ... so un po' rintronato in questi mesi.
Se vuoi lasciare una copia sul server ed usare il protocollo POP3, la soluzione piu' veloce, pulita ed efficiente sotto linux o comunque SO *Unix like è usare l'utility di sistema fetchmail e scaricare (con keep su remoto) i messaggi in una mailbox locale.
Fatto questo dici ad odoo di leggere la mailbox locale e non la remota.
www.catb.org/~esr/fetchmail/fetchmail-man.html#5
Uno dei tanti ... giusto un giro di google.
Poi ci stanno diverse altre soluzioni, alcune per certi versi migliori ma che richiedono conoscenze e tempi di realizzazione diversi.
Noi, giusto per far un esempio, in azienda usiamo gsuite e ricevo le mail tramite routing su un server exim interno con MTAtoMTA e tramite pipe scrivo direttamente su Odoo ... soluzione che NON CONSIGLIEREI mai a nessuno se non si ha esperienza in tale ambito e/o non si hanno problemi particolari da risolvere. Prima che qualcuno lo chieda, tale complicazione l'ho fatta solo per evitare di attivare ulteriori account (paganti) su gsuite per il solo scopo di far funzionare odoo
Per quando riguarda la pec ... potrei scrivere un trattato
ma forse e' meglio aprire un thread a parte perche' saremmo completamente OT