Boerig ha scritto:
Ciao e grazie,
provo a riassumere per vedere se ho capito.
OCA Italia e Associazione Odoo Italia sono due cose diverse.
Esatto. In Italia esiste anche un soggetto privato con fine di lucro, Odoo Italia Network, che raccoglie i partner ufficiali di Odoo
Le versioni sono tutte localizzate ma la versione 11 non ha a disposizione aggiornamenti su fiscalita' italiana, se non a pagamento (c'e' un link che rimanda al listino prezzi, immagino)
Questi aggiornamenti saranno a pagamento da ora in avanti.
L'associazione Odoo Italia ha reso, invece disponibile tutti gli aggiornamenti fiscali, anche per il 2018, fino alla versione 8.0.
Data la complessita' della normativa italiana e partendo dal fatto che tale servizio viene fatto gratuitamente e le risorse sono esigue, non e' detto che questo servizio rimanga free anche in futuro.
Errato. L'Associazione non può, per statuto, operare con software a pagamento. Al limite potrebbe non produrre più aggiornamenti.
A questo punto, se posso, alcune domande:
- considerando le dimensioni della azienda nella quale effettuare l'installazione (un piccolo laboratorio di specialita' alimentari, ma che opera anche all'estero, che acquista anche all'estero anche col reverse charge, con modelli Eur1, packing list, distinta base e tracciabilita' di filiera) qual'e' la versione necessaria?
Contatta i vari operatori, non posso fornirti una risposta che avrebbe valore commerciale e di indirizzo
- Quali sono le differenze tra le varie versioni?
Bella domanda, devi curiosare tra le versioni di github.com
- ho visto sul sito di Odoo che offorno i singoli moduli con la formula del canone periodico. Come funziona esattamente: io installo in locale il programma ed i moduli acquistati, e se poi decido di non rinnovare il canone, il programma e' inutlizzabile o semplicemente non vengono piu' aggiornati?
No so a quale riferisci ma, solitamente, quando il canone è periodico sono aggiunte del Cloud di Odoo (a cui sta puntando con molta forza). Purtroppo, per quanto ne so io, il cloud di Odoo non gestisce la fiscalità italiana
Non so se questa e' la sede piu' appropriata per queste domande ma preferisco esprimermi e ricevere risposte nella mia lingua vista la complessita' dell'argomento....
Ciao
Marc