Antoniov ha scritto:
Il tuo sistema funziona correttamente.
Tutti i dati nel DB sono inseriti con il timezone UTC indipendentemente dall'origine.
Questo è il comportamento corretto e non ci sono contro
ma solo pro.
L'utilizzo esclusivo di UTC nelle registrazioni garantisce l'integrità dei dati e la possibilità di migrare il DB in qualsia zona del pianeta. Senza UTC non potrebbe essere garantita l'integrità dando realmente origine al problema che stai segnalando, senza alcuna possibilità di soluzione
Nel tuo caso, invece, non tenendo conto dell'orario UTC ti "
inventi il problema".
Ti ho fatto un esempio nel mio primo intervento , spiegandoti cosa succede. Leggi attentamente, poi quando estrai i dati effettua le dovute correzioni di timezone.
Ribadisco, senza la registrazione tremite UTC non saresti in grado di gestire correttamente i dati.
Senza UTC al cambio di ora legale/ora solare i sistemi andrebbero in tilt.
Senza UTC lo schedulatore (cron) funzionerebbe a casaccio
Ciao
Capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido.
Facciamo un distinguo, tra registrazione dei server e registrazione dati utente, per quanto riguarda le registrazioni del server, potrei anche essere d'accordo anche se non completamente, nel senso mi e già capitato di avere problematiche simili con altre tipologie di software di sviluppo, e ti assicuro che vengono considerati come "Issues development software", e nelle nuove versioni puoi corrette dagli stessi sviluppatori, senza causare nessun tilt. Comunque per quanto riguarda la registrazione dati server come log, registrazioni delle scritture e quant'altro ... il problema è risolvibile impostando il time zone del server su UTC e cambiando l'ora in locale le registrazioni avvengono con l'orario locale corretto.
Nel caso di registrazione dell'utente questo è assolutamente un "baco di sviluppo" il dato che immetto non deve essere assolutamente legato a nessun o quanto meno il Time Zone locale dell'utente, questo perche non mi interessa registrare l'ora UTC, ma be si mi registrare l'ora in cui l'utente si è recato al lavoro, indipendentemente do dove si trovi.
Localmente per lui sono le 8 del mattino e non le 12 e quando estraggo i dati dal data base mi devo ritrovare l'esatta ora di ingresso e non quella dell'impiegato di Monrovia in Africa
a meno che lui non si trovi li :-D, in oltre si inciampa in un ulteriore problema, se mi sposto nella figliale in California ad esempio, dove vi è un time zone differente, e ricontrollo il dato inserito quando ero qui a Filadelfia la visualizzazione in Odoo non è la stessa, anziché visualizzare le ore 8,00AM mi visualizza le 5,00AM, totalmente errato.