Lotta ha scritto:
- Se il ddt è il risultato di un ordine SO, il processo di fatturazione attinge prezzi e condizioni dall’ordine (non dal ddt), ed eventualmente fattura il consegnato dal ddt se si è impostato il “consegnato” nei settings
- Se il ddt NON è il risultato di un ordine SO (perché manca), il processo di creazione ddt, propone di generare al volo un SO (come la descrizione di sopra), e in questo modo si riporta al workflow generale, e la fatturazione attinge prezzi e condizioni nuovamente dall’ordine.
Quindi nel modulo V10 Dtt (che è in corso di realizzazione) si potrebbe aggiungere un AUTOMATISMO che alla generazione del ddt
- richiede l’ordine SO da agganciare (se si vuole agganciare il ddt ad un ordine)
- genera l’ordine automaticamente (se non è ancora presente il suo SO)
cosa ne pensate ?
Ti posso portare la mia esperienza e cosa faccio fare ai clienti .....
1) Se crei una spedizione avulsa da tutto, si può' generare il DDT ma questo non verrà fatturato automaticamente (la fatturazione delle spedizioni non esiste nella v10) e sarà compito dell'utente crearla a mano.
2) Tutti gli altri casi sono coperti delle funzioni di odoo.
L'automatismo che proponi autorizzerebbe l'utente a creare ordini a partire dalle spedizioni, cosa che reputo assolutamente sbagliata.
Se hai la necessità di spedire ulteriori prodotti, questi vanno annotati nel documento contrattuale (ordine) [ndr: la v10 ha il concetto di ordine aperto] ed a quel punto verrà generata la corrispondente spedizione che può' essere aggregata al DDT.
I processi per come sono pensati in odoo debbono obbligatoriamente partire da un ordine (vendita/acquisto) se si vuole l'automatismo ... diversamente si procede a mano creando spedizioni e fatture come meglio uno crede. Questa è la prima cosa che dico durante la formazione ... se non crei l'ordine puoi dire addio agli automatismi.
L'utente non crea l'ordine semplicemente perché non è abituato a farlo ed i risultati nella gestione aziendale si vedono tutti.
Considera che io faccio creare gli ordini di acquisto anche a partire dai DDT di consegna ... non c'e' motivo per non farlo. Inserisci l'odine di acquisto il sistema in automatico ti crea la spedizione in ingresso e la confermi, non c'e' nessun motivo plausibile (o almeno io non l'ho trovato) per caricare direttamente la spedizione.
E se faccio fare questo figuriamoci per le vendite ... non esiste proprio, devono creare l'ordine la spedizione è sua conseguenza e mai il viceversa.
Fatto cosi' non vi è la necessità di introdurre nuove funzioni da manutenere ed odoo funziona per come è stato pensato.
Nell'implementazione che ho fatto io non fatturerai mai un DDT (anche perché la fatturazione del picking è stata eliminata nella v9 e seguenti) ma gli ordini. Ho correlato ordini e fatture al DDT cosi' che quando vai a stampare la fattura le singole righe riportano il riferimento al DDT se presente (rigafattura.pickingcollegato.ddtcollegato). Tutte le esigenze fiscali sono cosi' coperte ed il relativo modulo risulta molto più' semplice e facile da migrare a successive versioni.
Ovvio, non pretendo di conoscere tutti i possibili casi ... parlo per quelli che ho affrontato e fino ad ora è bastato cambiare il processo/abitudine senza ulteriori interventi. Vi invito a proporre dei business case per i quali la fatturazione diretta della spedizione (e quindi annesso DDT) è condizione imprescindibile ... io non ne ho trovati il che non vuol dire che non esistano.
Se volete analogo discorso si potrebbe fare per le fatture, alcuni clienti inizialmente si aspettavano che creando la fattura venisse generata la spedizione cosa che odoo non fa per ovvie ragioni. Ancora una volta ... si passa dagli ordini o si fa a mano IMHO
my 2 cents
EDIT:
Come spunto di discussione aggiungo il business case contrario ...
Creo un prodotto "KIT" chiamato "C" composto da (10 unità di prodotto A e 5 unità di prodotto
...
Vendo il prodotto C a 100 euro
Si crea la spedizione le 10:A 5:B
Genero il DDT dalla spedizione che riporta A e B
In fattura invece ho il prodotto C per 100 euro riferito al DDT dove erano presenti A e B
Mi sembra ovvio che il DDT deve contenere i prodotti "sfusi" perché in caso di controllo la merce viaggerebbe in maniera irregolare.
Mi sembra altrettanto ovvio che la fattura deve riportare il prodotto C per il quale ho dato un prezzo e non i singoli A e B che non hanno prezzo.
Se fatturassi il DDT questo processo non potrebbe essere modellato.
Altro caso un pelo più' complicato (si fa per dire):
Prodotto A e servizio ad esso correlato B
Per ogni spedizione di quantitativi di A il cliente mi chiede una verifica a campione (prodotto
Il cliente mi ordina n A, per ogni spedizione vado ad aumentare le quantità consegnate di B (automatico o manuale .. è comunque un servizio).
Nei DDT vi è solo A perché quello faccio viaggiare
Nella fattura compare A e B (con le qty di B pari alle spedizioni fatte)
Ancora una volta fatturando da DDT tutto il processo si incasinerebbe e nella migliore delle ipotesi perderei la possibilità di rendicontare automaticamente un servizio a partire da timesheet/attività a meno di non voler integrare il DDT anche con questo modulo.
Di casi contrari ve ne posso portare a bizzeffe ... di casi a favore nemmeno 1