Come ho scritto qui ed altrove .... discussione interessante e spero lo diventi ancora di più' .....
Dal mio punto di vista considero un "cliente" come un "paziente" ....
Cosa vuole il cliente va tenuto in considerazione ma fino ad un certo punto, le unico cose dalle quali non è possibile prescindere sono:
a ) Le esigenze di business
b ) Le (purtroppo) norme fiscali
Qualunque sistema che rispetti le caratteristiche a,b è idoneo ad essere utilizzato ... può' non piacere al cliente, ed in quel caso sceglierà altro, ma è un qualcosa di soggettivo, l'oggettività sta nel fatto che il sistema sia idoneo.
In questi anni ho raccolto le richieste più' assurde, e nei primi tempi le ho anche accolte salvo poi pentirmi della scelta fatta.
Non condivido in toto il pensiero di Fabien per il quale è l'utente che deve adeguarsi ad Odoo ... ma in molti casi è cosi'. Odoo ha i suoi pregi ed i suoi difetti ... ti piace o non ti piace ... non è possibile trasformare le mele in pere e viceversa.
Sul DDT vanno messe le informazioni minime che le norme fiscali impongono, ne una di più' ne una di meno indipendentemente da quello che vuole il cliente. Se non gli sta bene esistono mille altri software, fortunatamente, che può' scegliere.
Il DDT è un "orpello" alle funzionalità base non può' stravolgerne i processi pena un sistema scarsamente manutenibile.
Se mi si chiede la fatturazione del DDT ... rispondo che non è possibile
Se mi si chiede prezzi sul DDT ... rispondo che non è possibile
Se mi si chiede servizi sul DDT .... rispondo che non è possibile
Se mi si chiede ..... rispondo che non è possibile
In tutti i casi il sistema risponde agli assiomi a,b quindi adeguato.
Ti serve la fatturazione differita, mi fatturi gli ordini (v9,v10) e la ottieni. Ti ostini a volere fatturare a partire dal DDT ... scegli altro consulente/prodotto.
Non voglio vantarmi, ma lo faccio
, se oggi tutti i progetti che ho portato in produzione non hanno mai avuto problemi è perché non son mai venuto meno a questa regola che mi son dato. Personalizzazioni si ma solo se strettamente necessarie e mai per venir incontro ad abitudini consolidate ... il rischio è troppo alto e non me lo assumo.