Ultimo giorno del 2009.
Le community sono pressoché in letargo e si preparano ad iniziare il nuovo anno più fresche e riposate.
Il titolo di questo post parla di OpenObject e non di OpenERP, proprio per dare risalto al lavoro della community (ricordo a chi è con noi da poco, che OpenERP è il prodotto distribuito da Tiny sprl, mentre ciò su cui lavora la community dovrebbe essere chiamato OpenObject).
Questo ultimo mese del 2009 è stato sicuramente il mese più importante e attivo dalla nascità del progetto TinyERP nel lontano 2003.
Gli utenti puri sicuramente non si sono accorti dei grandi cambiamenti che sono avvenuti e che continueranno ad avvenire.
OpenERP ed OpenObject iniziano a far parlare di sé, alcuni importanti testate giornalistiche hanno dedicato dello spazio a Fabien e parallelamente hanno definito il 2010 l'anno in cui i sistemi di gestione open, ma soprattutto flessibili, avranno la meglio.
Complice di tutto questo, la crisi economica.
Viviamo in un paese (anzi...continente) in cui l'economia è trainata per l'80% (e forse più) da quelle che la comunità europea definisce "microimprese".
Parliamo comunque di aziende con 20-30 dipendenti e qualche milione di fatturato e di aziende ancora più piccole, assimilabili spesso a laboratori artigiani o studi professionali.
Le grosse aziende si ridimensionano, chiudono o vengono assorbite.
Sarà quindi l'anno della piccola economia locale? Speriamo.
Cosa centra OpenObject in tutto questo.
La maggior parte dei contatti che riceviamo, arriva da piccole e medie imprese incuriosite da OpenERP, ma sopratutto dalla possibilità di avere un sistema ERP.
SAP è per loro inavvicinabile per i costi, Zucchetti troppo rigido... e quindi sono alla ricerca di qualche soluzione sulla quale "ri-costruire" tutti gli automatismi che negli ultimi 15 anni e forse più sono stati basati su MS Excel e MS Access.
Excel è il software gestionale più utilizzato al mondo e non solo nei piccoli laboratori.
Conosco aziende con decine di sedi nel mondo e migliaia di dipendenti, che acquistano SAP e poi gestiscono la produzione su fogli di calcolo.
Perchè? perchè le tabelline sono quel qualcosa che i bambini ricevono appena dopo l'imprinting materno.
Sono strumenti molto vicini al ragionamento naturale della nostra specie.
Mettere il personale amministrativo e commerciale di fronte a dei mastodonti non fa altro che abbassare la produttività oltreché generare una marea di errori che devono poi essere corretti trasponendo tutti i dati del sistema ERP su dei fogli di calcolo.
Ecco cosa centra OpenObject.
Conosciamo tutti le carenze di questo sistema e i numerosi problemi che ancora persistono.
Però, la natura di questi problemi è ciò che mi ha permesso di scegliere OpenERP al posto di Compiere, Adempiere, OpenBravo etc etc...
La contabilità così come viene gestita in OpenERP non va bene in Italia?
Non importa, abbiamo la facoltà di configurarla seguendo i nostri usi e costumi.
OpenERP come ripeto sempre, deve essere visto come una base sulla quale iniziare a lavorare e non come un prodotto finito.
Una volta installato bisogna lavorare duro per ottenere quello di cui si ha bisogno.
Tiny ha fatto un ottimo lavoro, ma ormai il progetto è diventato enorme, ingestibile da una singola entità.
Da qualche settimana sono nati due gruppi di lavoro all'interno della community di OpenObject:
- Community Leaders
- Framework Experts
I due gruppi sono nati appunto per riuscire ad organizzare il lavoro delle decine o centinaia di persone ormai coinvolte.
Raphaël Valyi è colui che è stato nominato portavoce della community, il quale farà da interlocutore tra la community e tiny, nel momento in cui OpenObject incontra OpenERP.
In questo momento i gruppi stanno lavorando sue tre fronti:
1. correzione di bachi
Tiny voleva rilasciare la versione 5.0.7 di OpenERP con una marea di bachi in più rispetto alla versione 5.0.6.
2. versione 5.2
la prossima release, prevista si spera per marzo, conterrà molte migliorie e nuove funzionalità
3. versione 6.0
per la prossima major release si spera di avere un prodotto tutto nuovo, dove il principale assente si spera sarà l'ormai vetusto ORM presente nella versione 5.
Nel 2010 quindi, le forze impegnate sul campo saranno molte di più rispetto al 2009 e ci aspettiamo un'accelerazione decisa del ritmo di sviluppo e di rilasci.
Per quanto riguarda la community italiana, il 2009 l'abbiamo passato a sperimentare e conoscerci.
Sono stati fatti due incontri, uno a Padova e uno a Reggio Emilia.
Nell'incontro di RE, sono state abbozzate le basi di ciò che saranno i moduli per la contabilità italiana che si concretizzeranno nei primi mesi del 2010.
Ciò che dobbiamo fare ora è dare una forte spinta al Wiki ed organizzare più incontri, sparsi per il territorio, per dare a tutti la possibilità di partecipare.
Questi incontri dovranno confluire verso il concetto di associazione, che ci sarà utile per poter promuovere il prodotto sul territorio in veste ufficiale.
Per ora lasciamoci con qualche argomento in più da discutere.
Verso metà gennaio, al ritorno dalle ferie natalizie, fare il punto e daremo il via ufficiale al nuovo calendario di lavori 2010.