enlightx ha scritto:
gli ERP sono e saranno sempre orientati alla media-grande impresa.
questo non vuol dire che non possano andare bene per le piccole aziende ed i negozi, ma visti gli sforzi (anche economici) per implementarlo, conviene sempre scegliere attentamente.
condivido appieno: siamo una piccola azienda agroalimentare, abbiamo passato diverso tempo nell'implementazione (installazione su nostro server causa scarso collegamento internet, scelta e configurazione dei moduli, personalizzazione dei report, impostazioni lingue e listini, formazione del personale in ufficio ed al punto vendita, etc etc) grazie alla passione informatica di alcune persone che lavorano in azienda.
senza queste persone il costo di una consulenza esterna forse non avrebbe giustificato i risultati spingendo magari per un software proprietario già pronto in quanto sviluppato appositamente per il nostro settore.
per il punto vendita usiamo il pos (v7) con questo modulo
code.launchpad.net/~andrei-levin/openerp-pos/openerp-pos più un cosidetto "driver" , installatoci da ditta esterna, che manda gli scontrini ad una stampante fiscale in rete locale che in alcuni periodi dell'anno riceve da più postazioni. la postazione standard è un browser su dispositivo android con touchscreen 21 pollici (HP slate) che - per quel che costa - non mi sembra affatto male