Te lo dico in sicialono .... "levaci manu"
... ovvero lascia perdere.
Potresti utilizzare le condizioni "AND", "OR", e "XOR" ma l'implementazione del motore è veramente primitiva e porta piu' casini che benefici se non utilizzata per quel poco che permette, gli stati e la loro transizione.
Il motore è presente anche nella 9 e 10, alcuni workflow son stati pero' eliminati (quello delle vendite ad esempio).
Per cose semplici, molto semplici, usa quello che c'e' diversamente modella un flusso base basato su stati (su quello il motore funziona) ed integra uno dei tanti strumenti presenti oggi IMHO non c'e' altra via.
Tieni presente che il nuovo non workflow di vendita poteva essere scritto utilizzando un workflow ma il motore era troppo primitivo ed hanno preferito eliminarlo proprio (considerazione personale) questo testimonia la bonta' di questo componente.
Se poi contestualizzi meglio il problema posso provare a darti una mano a capire se è il caso o meno di utilizzare il motore interno.
Per rispondere alla tua domanda, lo split lo fai a mano tramite codice python (a limite nella task ma è un casino di manutenzione) ed il rejoin devi darlo con le condizioni di cui sopra e spesso con codice python nella task.