creare dei moduli che estendono o inseriscono nuovi report
creare i report esterni e poi integrarli con un modulo che una volta installato va a personalizzare il tutto
Utilizzando il metodo che mi indicate, mi viene da pensare che il "db non viene corretto", ma semplicemente "arricchito" con qualcosa di nuovo. Se succede che, in situazioni limite, il tuo codice da problemi puoi sempre ritornare al modello originale. E poi, se lavori a distanza, puoi sempre inviare un modulo da copiare all'interno di /opt/odoo/odoo/addons/ aggiornare la lista moduli ed installare.In effetti pensandoci ha i suoi gran vantaggi.
Ad ogni modo, al di la di come ottengo il modello, si tratta sempre di lavorare su un listato xml.
A questo punto, vi prego, correggetemi se sbaglio.
Il modello, quello che chiamiamo template, è tipo un oggetto che ha delle caratteristiche. Nel nostro caso un contenitore di campi. Infatti se, per esempio, vado in
Configurazione->Struttura Database ->Modelli->account.invoice
trovo tutti i campi della fattura. A questi campi accedo con "o.nome_campo"
Le prove di layout li faccio direttamente editando le viste qweb da pannello di amministrazione
Posso riorganizzare i campi in viste qweb . Infatti se vado in
Configurazione->Azioni->Reports->account.invoice->Search associated Qweb views
trove due viste. La prima traduce il report (la fattura) nella lingua che scelgo e crea gli stili per il carattere, le linee, i colori ecc., la seconda opera sul corpo del documento e organizza i campi nella forma tipica di una fattura.
Ho capito bene?? Per personalizzare le stampe devo lavorare sulle viste?
Grazie mille per la pazienza..