Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sicurezza - privacy dati

Sicurezza - privacy dati 7 Anni 1 Mese fa #6170

• ff77
  • Senior Boarder
Buon giorno e buon anno a tutti !

quando ho consigliato l'utilizzo di openerp ad un azienda mi hanno posto la problematica della sicurezza dei dati,
mi chiedono un livello di sicurezza che non è la semplice password, ma hardware, ovvero alla sera il titolare esce dall'azienda, se toglie una penna usb dal server openerp e tutti i dati diventano inaccessibili, ma non vogliono che i dati siano memorizzati nella penna usb...

come si può fare ?

ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sicurezza - privacy dati 7 Anni 1 Mese fa #6172

• NicoTheBrush
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 156
E' un bel problema che sinceramente non ho mai affrontato, l'ideale sarebbe vincolare il servizio di openerp ad una chiavetta HW, alcune problematiche che vedo:
server linux? (quasi tutte le chiavette sinceramente le ho utilizzate in ambiente windows)
server virtualizzato? (ci sono un po' di casini a fare i passtrough da fisico a virtuale)

forse si potrebbe fare una soluzione SW, ovvero testare in qualche modo la presenza della chiavetta (o mettere la parte server su di essa :dry:), bisognerebbe però vincolare il servizio alla sua presenza e soprattutto immagino che il "mastro di chiavi" la voglia staccare senza la disattivazione... :)

aggiungo che di soliti backup e manutenzioni si fanno nelle ore notturne, quindi precludi tale attività...

Re:Sicurezza - privacy dati 7 Anni 1 Mese fa #6174

• enlightx
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 638
missà che è un qualcosa da gestire più che altro a livello di sistema operativo
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com

Re:Sicurezza - privacy dati 7 Anni 1 Mese fa #6175

• archetipo
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
ma secondo me, si risolve semplicemente via sw... con un cron, cioè si pianifica da una certa ora ad un altra l'attivazione e la disattivazione degli utenti così semplicissimamente gli utenti possono accedere solo in quelle fascie orarie..

diversamente io in un applicazione siccome ci sono dati sensibili ho dovuto gestire via hw la cosa costruendo dei badge.. per la lettura delle password, ma volevo poi implementare questa funzione con un sistema di penna usb+riconoscimento facciale..

Ciao
Alessio
Alessio Gerace
github.com/archetipo

Re:Sicurezza - privacy dati 7 Anni 1 Mese fa #6176

• ff77
  • Senior Boarder
La mia esigenza non è tanto l'accesso da utente, ma da sconosciuti .. nel senso che se di notte i ladri mi rubano il computer ma non c'è la penna usb i dati sono criptati...
forse servirebbe un metodo di criptare il database postgres legato alla penna usb.
per i backup posso salvare il database criptato.

Re:Sicurezza - privacy dati 7 Anni 1 Mese fa #6177

• enlightx
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 638
disattivare gli utenti è una cosa, rendere i dati illeggibili un'altra :)

immaginavo parlassi della crittazione del database o cose simili
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam