Antoniov ha scritto:
Tuttavia, sai benissimo che la migrazione dei moduli della 8.0 è stato il canto del cigno dello sviluppo AGPL da parte di Odoo Italia Network (che è un soggetto economico con fine di lucro), visto che tutte le nuove implementazioni fiscali dal 2017 in poi sono sviluppate esclusivamente con licenza a pagamento LGPL.
Ciao Antonio,
una precisazione: la licenza LGPL è una licenza open source e Odoo Italia Network non chiede un pagamento per i moduli rilasciati con questa licenza.
Ad esempio è stato anche aggiunto il modulo
l10n_it_codici_carica, con licenza LGPL e scaricabile liberamente.
I moduli a pagamento sono rilasciati con licenza proprietaria (
questa)
Per un approfondimento sulle licenze, consiglio le slide di Olivier Dony:
www.odoo.com/slides/slide/open-source-licenses-196
Se posso permettermi un appunto (spero che ne te ne i tuoi colleghi sviluppatori di Odoo Italia Network la prendiate male), a mio modesto parere la partecipazione in una enttità con fine di lucro Odoo Italia Network è in conflitto con la partecipazione in OCA Odoo Community Association, associazione senza fine di lucro come Odoo Italia Associazione.
A mio parere no: noi continuiamo a contribuire ad OCA per quanto riguarda i moduli open source. In più, però, sviluppiamo anche moduli proprietari.
Questa è uno scenario che si verifica anche in altri casi all'interno di OCA. Gli stessi sviluppatori di odoo SA hanno partecipato all'ultimo sprint OCA a Barcellona, nonostante siano anche sviluppatori di software proprietario (odoo enterprise)