Provo a risponderti per quanto possibile ma per il volume di domande e l'impegno delle risposte, temo che dovresti rivolgerti ad un partner che ti aiuti.
Ti potrebbe sembrare un controsenso pagare qualcuno per un software gratuito ma ricorda che essendo gratuito devi impegnare il tuo tempo e le tue risorse per avviare il progetto. Avolte costa più che rivolgersi a qualuno.
Il forum può fornirti le principali risposte generiche per iniziare ma quando le domande diventano troppo specifiche, le probabilità di ottenere una risposta diminuiscono drasticamente.
Inoltre potresti anche ottenere le risposte troppo tardi, quando non ti servono più.
Davide.Marzaloni ha scritto:
Ciao a tutti,
in questa caldissima estate avrei necessità di rimettere in ordine una versione funzionante di Odoo, nella distribuzione italiana, su un sistema operativo relativamente recente.
Ho però alcune domande da porvi prima di procedere
1) la versione 10 (
github.com/OCA/l10n-italy/tree/10.0) è considerata STABILE oppure mi consigliate di rispolverare gli appunti dell'installazione della vecchia versione 8 ?
Abbiamo parlato più volte di questo argomento.
Leggi attentamente questa
pagina di presentazione di Odooo oppure puoi cercare nel forum
2) Ubuntu 16.04.02 LTS (ovviamente server, no X11 interface) è una distro adatta a questa operazione, oppure mi consigliate di utilizzare altro (CentOS, ...)
Non so consigliarti. Personalemente utilizzo la famiglia RHEL, in particolare CentOS 7 perchè leggermente più stabile (secondo me) e quisicuramente scateno la reazione di patiti di Ubuntu. Quindi scegli te senza condizionamenti.
3) come database backend, ovviamente, vorrei usare PostgreSQL. Nella distribuzione che vorrei usare (appunto ubuntu 16.04.02 LTS), aggiungendo il repository esterno di PostgreSQL
sudo add-apt-repository "deb http://apt.postgresql.org/pub/repos/apt/ xenial-pgdg main"
la versione disponibile diventa attualmente la 9.6.3: che voi sappiate ci sono delle incompatibilità con l'ultima versione di PostgreSQL ?
Vale quanto detto per il sistema operativo. Tra le mie conoscenze ci sonon
9.2,
9.3 e
9.4.
Cmq dai un'occhiata alla
pagina ufficiale installazione Odoo 10.04) nei miei appunti sull'installazione della versione 8 di Odoo (desunti da
wiki.odoo-italia.org/doku.php/area_tecni....0_ubuntu_14.04/odoo) c'erano una serie di requisiti da installare prima di far partire il "git clone":
wkhtmltopdf
apt-get install fontconfig libfontconfig1 libjpeg-turbo8 libxrender1 xfonts-base xfonts-75dpi
apt-get install python-cups python-dateutil python-decorator python-docutils python-feedparser python-gdata python-geoip python-gevent python-imaging python-jinja2 python-ldap python-libxslt1 python-lxml python-mako python-mock python-openid python-passlib python-psutil python-psycopg2 python-pybabel python-pychart python-pydot python-pyparsing python-pypdf python-reportlab python-requests python-simplejson python-tz python-unicodecsv python-unittest2 python-vatnumber python-vobject python-werkzeug python-xlwt python-yaml node-less
La domanda in questo caso è: per la 10 i requisiti sono i medesimi, oppure devo attingere ad altre istruzioni ?
La risposta non ti piacerà:
Tutta la documentazione è incompleta.
Odoo è un prodotto vivo, ci sono centinaia di sviluppatori e ciascuno utilizza librerie ad hoc, alcune sono più comuni di altre.
Per saper quali package devi installare devi leggere i requirements dei moduli.
La versione OCa ha un file chiamata oca_dependecies e ogni file manifest di installazione (__manifest__.py per la 10.0, __openerp__.py per le versioni precedenti) contine la voce delle dependencies.
A prosposito, wkhtmltopdf funziona solo con la 0.12.1
Ti elenco le versioni di alcuni dei package più usati
babel=1.3
decorator=3.4.0
docutils=0.12
feedparser=5.1.3
gdata=2.0.18
gevent=1.0.2
jinja2=2.7.3
lxml=3.4.1
mako=1.0.1
mock=1.0.1
passlib=1.6.2
pillow=2.7.0
psutil=2.2.0
psycogreen=1.0
psycopg2=2.5.4
pydot=1.0.2
pyparsing=2.0.3
pypdf=1.13
pyserial=2.7
python-dateutil=2.4.0
python-ldap=2.4.19
python-openid=2.2.5
pytz=2014.10
pyusb=1.0.0b2
pyyaml=3.11
qrcode=5.1
reportlab=3.1.44
requests=2.6.0
simplejson=3.5.3
six=1.9.0
unittest2=0.5.1
vatnumber=1.2
werkzeug=0.9.6
xlwt=0.7.5
pylint=1.6.4
pylint-plugin-utils=0.2.4
astroid=1.4.8
pygments=2.0.2
restructuredtext_lint=0.12.2
unidecode=0.04.17
pyxb=1.2.4
5) dovendo (provare a) gestire una Srl che svolge prevalentemente servizi, mi potete consigliare qualche modulo particolare, per esempio un modulo per i rapporti di lavoro (per alimentare il sistema di fatturazione a fine mese) ?
Ti riporto alla mia intro di risposta aquesto thread
6) non mi è mai stato chiaro come poter sviluppare nuovi moduli ad-hoc: esiste un tutorial su questo tema (magari in inglese) ?
Pagina ufficiale di Odoo
www.odoo.com/documentation/10.0/index.html
Documentazione OCA
odoo-community.org/page/documentationIn sintesi: esiste un progetto di documentazione che descriva il processo di installazione nel dettaglio, per principianti ?
Esiste la possibilità di poter partecipare come contributor a questa documentazione ?
Ho scritto un po' di tempo fa su questo tema. Odoo è un prodotto vivo (a volte anche troppo), la documentazione non riesce a stare dietro allo sviluppo. Potresti iscriverti in OCA se sei bravo e paziente.
Oppure potresti cominciare a iscriverti qui all'Associazione, inziando a collaborare con noi alla localizzazione italiana.
Grazie per la vostra attenzione.
Buona (caldissima) giornata.