No...sono ancora a livello terminale, anche se, durante l'installazione di ubuntu server, arrivato alla pagina dei servizi ho installato sia samba che ssh.
SI..per il client intendo PC.
La versione di PG è la 9.1.
Ho fatto delle prove su pg_hba.conf, ma non parte, sempre lo stesso errore. Ho notato che vi sono delle differenze tra quello che trovo sulla guida ed il file pg_hba.conf che ho io. Per esempio anziche CIDR-ADDRESS trovo ADDRESS (poco male in quanto la riga, essendo preceduta dal cancelletto, dovrebbe essere un commento), poi sulla tua guida trovo "ident sameuser" e sul file che ho io trovo "peer". Inizialmente avevo lasciato così, aggiungendo solo la riga relativa ad openerp. Comunque, ora, ho provato a sostituire "peer" con "ident sameuser" e nel riavvio di postgres mi da errore perchè non conosce il paramentro sameuser, allora ho riprovato solo con "ident" questa volta pg parte ma poi openerp mi da lo stesso errore.
Per quanto riguarda l'autenticazione di pg ho ridato il comando, con utente postgres, create user createdb..ecc ho dato la stessa password dell'utente openerp ma mi dice che la regola (role) gia esiste per openerp. Esiste un altro modo per controllare la password?