In relazione alla costituzione dell'associazione ritengo che la prima cosa che deve essere stabilità è se la stessa deve essere:
Associazione non riconosciuta e cioè priva di personalità giuridica. (Nessun obbligo di tipo contabile tranne quello della redazione di un Rendiconto Finale - Per tutti i libri sociali non sono necessarie né bollatura, né vidimazione - Per le obbligazioni assunte in nome e per conto dell'associazione ne rispondono le persone che le hanno contratte). es.
softwarelibero.it/statuto.shtml - Unico adempimento la richiesta del Codice Fiscale.
Associazione riconosciuta va ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica in seguito a presentazione di domanda e successiva iscrizione nel Registro delle persone giuridiche, istituito presso la Regione e presso la Prefettura.
Deve essere aperta la Partita IVA e scelto il regime contabile (ordinario o semplificato). Deve essere vidimati i libri sociali, tenuto la contabilità (Libro giornale e libri IVA), registrati singolarmente i contributi annuali. Redatto il bilancio con successiva dichiarazione MOD. 760. Versato IVA trimestrale - IRES + IRAP saldo e acconto.
Il Presidente viene eletto sulla base dello statuto, in genere durante la prima assemblea, e viene dato un limite al numero massimo di rielezioni.
Per evitare questioni future deve essere divisa la funzione del Presidente e del Vice Presidente da quella del Tesorerie che risponde della gestione della cassa e della contabilità.