Salve, sto affrontando la problematica del packaging sulla v8 e chiedo lumi e/o aiuti in merito.
La situazione è questa
Nel flusso di spedizione processo l'ordine di vendita con un magazzino configurato a 3 step (Pick + Pack + Ship).
1) Prelievo del prodotto e spostamento in area packaging
2) preparazione pacco (DDT)
3) spedizione.
La problematica riguarda la gestione dei materiali di imballo, nel senso che ho necessità di prelevare i materiali di imballo (cartone, materiale di riempimento (patatine), polistirolo,...) da un magazzino imballaggi e registrare il consumo (giacenze) in fase di packaging. Ho provato diverse modalità:
Prima modalità
Creazione BOM phantom che contiente: cartone + materiali di imballo. Inserisco il prodotto BOM nell'ordine di vendita, che esplode la BOM nelle righe di dettaglio dell'ordine; l'ordine di consegna mi genera i movimenti anche per i componenti di imballo (in questo caso dovrei trovare il modo di non far generare movimenti per 3 step ma solo per lo step di packaging). Quando creo il DDT vengono aggiunti anche tali componenti che invece non dovrei far comparire.
Seconda modalità (desiderata): creazione ordine di vendita del solo prodotto.
1) Prelievo del prodotto e spostamento in area packaging
2) preparazione pacco (DDT) e possibilità di aggiungere i materiali di imballo
3) spedizione del pacco.
In questo caso se aggiungo un prodotto imballo da BOM (in fase di preparazione pacco), non vengono esplosi i componenti per cui dovrei inserirli manualmente.
Ho provato con alcuni moduli OCA:
- (sale_packaging_price) che mi permette di associare ad un prodotto il relativo prodotto di imballaggio, ma quest'ultimo non è gestito come prodotto di magazzino, bensì come Package Material (altra tabella) per cui non movimenta il magazzino.
Può darsi che ci siano altre modalità a me non note; qualcuno può darmi una mano ? grazie infinite.