Hmmmm .... problema assai comune e per certi versi rognoso perché capita di sovente che il cliente non ha chiaro il modello di business.
Il prodotto andrebbe trattato con la sua unità di misura di riferimento (quale essa che sia) e/o con i suoi multipli/sottomultipli.
Diversamente si generano casini, supponiamo di avere e lotti: (x): 1 Collo 2,3 Kg - (y) 1 Collo 3,5 Kg ... quante unità di prodotto ho?
Se il prodotto è indivisibile la migliore risposta sarebbe 2, se divisibile 5,8 Kg. Ma anche qui bisognerebbe fare dei distinguo, perché calcolo il prezzo a peso è probabile che la migliore unità di misura sia il Kg.
Per gestire il prezzo a peso e le unità indivisibili bisogna usare i lotti / seriali.
Poi ci sono i pacchi e le quantità per pacco .....
In sostanza una risposta generica è difficile darla, gli strumenti son quelli: unità di misura, lotti, pacchi. Le unità di misura devono essere in relazione tra di loro (diversamente si farebbe casino e non solo con odoo). Come usarle al meglio dipende dal modello di business e dallo specifico prodotto.
La doppia unità di misura la scarterei a priori per le problematiche di cui all'esempio precedente.
In una situazione simile ho permesso al cliente di inserire nelle righe d'ordine i "colli/pacchi" ma questo è solo un modo per inseriti, sulla riga d'ordine ho il valore corretto espresso nell'unità di misura del prodotto e tutto il resto dei processi usa quella. Diversamente IMHO ci si incarta in calcoli assurdi mai corretti.