Ciao a tutti,
ieri pomeriggio alcuni prodi cavalieri si sono trovati in quel di Reggio Emilia per iniziare a discutere di un argomento abbastanza complesso, ovvero la contabilità.
Dopo una mezza giornata di presentazioni e di discussioni sullo stato attuale del progetto, abbiamo iniziato ad individuare i punti critici riguardanti la contabilità in rapporto alla localizzazione italiana.
Le due necessità principali che sono state individuate sono:
- Piano dei conti
- Movimenti di prima nota
Per il piano dei conti, si è pensato di scrivere una procedura in grado di importare un pdc strutturato (in modo da delineare) su un foglio excel/calc o csv.
La procedura dovrà creare un file XML di dati, il quale potrà essere inserito in un modulo custom per poter riutilizzare il pdc.
Per la prima nota, dovremo implementare delle maschere che assistano l'inserimento dei movimenti contabili, siccome i voucher così come consiglia Tiny, non si adattano molto bene allo scenario italiano (e non solo...).
Sia per il pdc che per la prima nota, è necessario innanzitutto prendere ogni singolo campo e dargli un nome ed un perchè.
Molti campi non sono ancora stati tradotti, o sono stati tradotti letteralmente perdendo il loro senso.
Questo we cerco di creare un elenco dei campi e la loro funzione, così da dare una base di partenza a coloro che lavoreranno sulla stesura delle specifiche sulle quali partirà il lavoro.
Superati questi due ostacoli, sicuramente ci muoveremo sul discorso stampe e registri fiscali.
Ma dobbiamo affrontare i problemi in serie, e quindi i due elencati ci sono sembrati il punto 0.